Hydrogen Technology Innovation Day | 2a edizione
Info utili
Nell’ambito dello sviluppo tecnologico dell’idrogeno in Italia, l’evento si inserisce in un percorso formativo che offre una panoramica sulle tecnologie emergenti legate all’idrogeno. Verranno esplorate le attività e le soluzioni innovative per il trasporto e lo stoccaggio di idrogeno tramite LOHC (Liquid Organic Hydrogen Carrier), con particolare attenzione alle applicazioni a bordo veicolo.
Durante il workshop saranno presentati gli sviluppi del progetto SAFE LOHC presso CIM4.0 e le tecnologie per la produzione di idrogeno, inclusi approfondimenti sugli elettrolizzatori. Si discuterà anche della tecnologia axial H2 motor generator, illustrando soluzioni innovative e scenari internazionali.
Il programma include un confronto tra Additive Manufacturing e tecnologie tradizionali analizzando l’impatto ambientale attraverso il progetto LCAAM. Verranno esaminate le prospettive di riduzione della CO2 con il progetto Co2st e l’utilizzo del Digital Product Passport (DPP) in ambito europeo. Infine, verrà esplorato il potenziale dell’intelligenza artificiale nei processi di design industriale, evidenziando come possa accelerare l’innovazione e migliorare la sostenibilità. Il Technology Innovation Day rappresenta un'occasione per scoprire le ultime novità tecnologiche e guardare al futuro dell'innovazione delle applicazioni per i veicoli e l’industria in generale. Attraverso interventi dinamici, networking e case study reali, i partecipanti potranno esplorare in modo approfondito questi temi, scoprendo soluzioni che stanno plasmando il futuro del settore.
Obiettivo
Nell’ambito dello sviluppo tecnologico dell’idrogeno in Italia, il workshop si inserisce in un percorso formativo che offre una panoramica sulle tecnologie emergenti legate all’idrogeno. Verranno esplorate le attività e le soluzioni innovative per il trasporto e lo stoccaggio di idrogeno tramite LOHC (Liquid Organic Hydrogen Carrier), le applicazioni motoristiche per i veicoli con un'occhio alla circular economy della filiera.
Il Technology Innovation Day rappresenta un'occasione per scoprire le ultime novità tecnologiche e guardare al futuro dell'innovazione delle applicazioni per i veicoli e l’industria in generale.
Attraverso interventi dinamici, networking e case study reali, i partecipanti potranno esplorare in modo approfondito questi temi, scoprendo soluzioni che stanno plasmando il futuro del settore.
Il corso è organizzato da CIM4.0 e STC s.r.l, entrambi attenti a supportare lo sviluppo e l’applicazione delle nuove tecnologie negli ambiti industriali.
Obiettivo
Lo scopo del corso è presentare soluzioni tecniche e tecnologiche che riguardano le applicazioni dell’idrogeno agli ambiti mezzi di trasporto e stazionario.
Agenda:
Informazioni
Durata: 8 ore (9:30—17:30)
Lingua: italiano
Modalità ibrida, in presenza presso: Lavanderia a Vapore, Corso Pastrengo 51, Collegno (Torino)
Numero di posti limitato
Quota iscrizione: gratuito