Medical writing e comunicazione scientifica: come diffondere l'innovazione
Info utili
Il webinar è aperto a tutti ed è rivolto a professionisti, ricercatori e appassionati del settore scientifico che desiderano potenziare le proprie competenze nella stesura di testi in ambito medico e scientifico con lo scopo di comunicare informazioni complesse in modo chiaro, preciso e conforme alle normative.
Obiettivi del webinar
Durante l'incontro, esperti del settore presenteranno le strategie più efficaci per rendere dati complessi accessibili e facilmente comprensibili. Saranno inoltre offerti spunti di riflessione sul come trasformare l'innovazione in conoscenza accessibile attraverso strategie efficaci di comunicazione scientifica. Un incontro pratico su come comunicare la scienza con rigore, chiarezza e coerenza, creando un ponte efficace tra innovazione, credibilità e diffusione dei risultati.
Nell'ambito delle attività di valorizzazione di idee e competenze e dello sviluppo della cultura imprenditoriale a sostegno di spin-off, start-up e PMI, bioPme continua il suo ciclo di webinar dedicato all'importanza della comunicazione. In particolare, durante l'incontro, verranno approfondite le differenze tra comunicazione scientifica, documentazione tecnica e comunicazione strategica rivolte a diversi interlocutori. Sarà illustrato come ogni metodo di comunicazione possieda un proprio linguaggio, un target e uno scopo specifico, oltre a fornire indicazioni su come sviluppare un piano di comunicazione tecnico-scientifica coerente e credibile, capace di valorizzare efficacemente l'innovazione.
Il programma prevede inoltre un'analisi dettagliata dei seguenti aspetti:
- Comprendere il significa e gli ambiti del medical writing
- Distinguere il medical writing dalle attività affini
- Definire i principi di una strategia di comunicazione tecnico-scientifica coerente
- Integrare i diversi livelli di comunicazione in un piano strutturato ed efficace
Informazioni utili
Durata: 11:30 am - 12:30 pm
Modalità di erogazione: online
Lingua erogazione corso: italiano
