Notizie
 - 

Il paziente al centro nell'ecosistema di sanità digitale e telemedicina

Spoke5_small evento Il paziente

Giovedì 18 dicembre 2025, presso l’Auditorium C. Cattaneo dell’Università del Piemonte Orientale, si è svolto il convegno “Il paziente al centro nell’ecosistema di sanità digitale e telemedicina”, focalizzato sull’integrazione e sull’innovazione del sistema sanitario attraverso l’impiego avanzato della telemedicina e delle tecnologie digitali.

L’evento ha coinvolto oltre 50 faculty e ha registrato la partecipazione di più di 160 persone in presenza, oltre a 230 visualizzazioni in diretta streaming su YouTube, a testimonianza del forte interesse suscitato sia in ambito accademico sia professionale.

 

I temi principali hanno spaziato dall’evoluzione normativa e infrastrutturale — come l’attuazione dell’AI Act e lo sviluppo dell’ecosistema dei dati sanitari — fino alle applicazioni pratiche della telemedicina in specifici ambiti clinici, tra cui prevenzione, promozione della salute, neuroimaging dello stroke e riabilitazione.

Il programma si è articolato in diverse sessioni, includendo tavole rotonde con legislatori, keynote speech di esperti accademici e professionisti della sanità, nonché la presentazione di case study innovativi, ponendo il paziente al centro del processo di digitalizzazione sanitaria.

 

Il convegno è stato ideato e fortemente voluto dal Prof. Alessandro Stecco, in qualità di ideatore e Responsabile Scientifico, insieme al Dott. Marco Bosio ed è stato realizzato grazie al supporto di Unione Europea, Ministero dell’Università e della Ricerca, Italia Domani, NODES, Università del Piemonte Orientale e UPOTELEMED.

L’evento si è svolto con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara, della Città di Novara, di Federsanità, dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Novara, dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Vercelli e della Regione Piemonte.