Spoke 1 - Chi siamo

Lo Spoke 1, Aerospazio e Mobilità Sostenibile (denominato "Industria 4.0 per Mobilità Sostenibile e Aerospazio" - Allegato A, decreto di concessione), è coordinato dal Politecnico di Torino e vede la collaborazione tra Università, centri di ricerca, organizzazioni che operano a supporto dell’innovazione e della imprenditorialità innovativa, con l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese dell’ecosistema.

Spoke 1 chi siamo
Supportiamo la transizione verso nuovi paradigmi industriali
I temi

Lo Spoke 1 si focalizza sui domini tecnologici dell’Aerospazio e della nuova Mobilità Sostenibile, sui quali l’ecosistema vanta una forte legacy industriale e di competenze. Questi domini sono oggi coinvolti in un processo di radicale trasformazione a livello globale nelle tecnologie e nei modelli di business. L’obiettivo dello Spoke consiste nel supportare tale transizione verso nuovi paradigmi industriali attraverso attività di trasferimento tecnologico e sviluppo di nuove competenze.

Lo Spoke opera attraverso tre Flagship project per sostenere la capacità di innovazione, relative a sistemi e tecnologie per lo spazio con particolare riferimento al comparto dei piccoli satelliti (SPACE4YOU), processi di generazione stoccaggio ed utilizzo di idrogeno verde per la mobilità (H2Mobility) e sistemi innovativi per la gestione e ricarica di veicoli per la mobilità elettrica (ELECTRO). 

Vision

Lo Spoke lavora per aumentare la capacità dei soggetti dell’ecosistema di innovare nei prodotti, processi e modelli di business, per cogliere le opportunità dei cambiamenti strutturali nel settore aerospaziale e della mobilità sostenibile basata su nuovi vettori energetici.
Consolidare e radicare sul territorio un cluster di grandi imprese, PMI, start-up e centri di ricerca in grado di svolgere un ruolo di leadership a livello internazionale, sviluppando inoltre nuove filiere industriali in settori ad elevata intensità tecnologica.

Il coinvolgimento delle aziende dell’ecosistema sarà garantito dal lancio di bandi di finanziamento.
Mission

Lo Spoke supporta la capacità innovativa dell’ecosistema attraverso attività di ricerca applicata, orientata a domini e priorità di interesse industriale, lo stimolo allo sviluppo di progetti d’innovazione nelle PMI, il miglioramento delle competenze professionali, il supporto alla creazione di nuove imprese.

Il coinvolgimento delle aziende dell’ecosistema sarà garantito dal lancio di bandi di finanziamento, per attività di ricerca collaborativa, avvicinare un’idea al mercato, usufruire di servizi messi a disposizione dai centri di ricerca, incrementare le competenze del personale aziendale.


 

Spoke 1 chi siamo
Abbiamo a cuore lo sviluppo e diffusione delle competenze tecnologiche
Obiettivi
  • Favorire il trasferimento di tecnologie e know-how dall’Università al settore industriale, espandendo la rete di collaborazioni tra imprese, grandi e piccole, centri di ricerca e poli di innovazione

  • Aumentare il coinvolgimento delle PMI in attività di ricerca applicata collaborativa, utili ad accrescere l’intensità tecnologica e la competitività locale e internazionale

  • Supportare lo sviluppo e diffusione di competenze tecnologiche e manageriali per capacità migliorate o nuove, più adatte alle nuove necessità, per cogliere le opportunità delle nuove transizioni (up-skilling e re-skilling)

  • Sostenere la nascita di startup innovative, per piantare i giusti semi per la crescita del territorio, valorizzando le menti giovani e all’avanguardia che già abbiamo