Aerospazio e mobilità sostenibile

Piccoli Satelliti, Space4You per l’Aerospazio, NODES - Spoke 1

Scopri di più

Aerospazio e mobilità sostenibile

Idrogeno verde e sostenibile, H2Mobility per la Mobilità Sostenibile, NODES Spoke 1.

Scopri di più

Aerospazio e mobilità sostenibile

Sistemi e Infrastrutture per veicoli elettrici, ELECTRO per la Mobilità Sostenibile NODES Spoke 1

Scopri di più

Spoke 1. Aerospazio e Mobilità Sostenibile

Lavora per connettere in maniera più semplice e sicura la società, per far viaggiare persone e dati in modo sostenibile.

È coordinato dal Politecnico di Torino e vede la collaborazione tra Università, centri di ricerca, organizzazioni che operano a supporto dell’innovazione e della imprenditorialità innovativa, con l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese dell’ecosistema.

 

Spoke 1 home

News

Notizie
 - 
StartupItalia Open Summit 2025
I partner dell’Ecosistema a StartupItalia Open Summit 2025 L’11 giugno, il Politecnico di Torino, coordinatore dello Spoke 1, ha ospitato SIOS25, uno degli eventi di riferimento in Italia per il mondo dell’innovazione, delle startup e dell’imprenditorialità. Nato con l’obiettivo di connettere startup, investitori, aziende, istituzioni, studenti e innovatori, l’evento rappresenta un’importante occasione di confronto, ispirazione e networking. Il filo conduttore di questa decima edizione è stato l’Umanesimo Digitale: un approccio che invita imprenditori, startup e pensatori a riflettere su come la tecnologia, in un’epoca di grandi trasformazioni, possa valorizzare e non sostituire l’essere umano. Temi come l’intelligenza artificiale, la digitalizzazione pervasiva e le sfide della contemporaneità sono stati al centro del dibattito, con l’obiettivo di costruire un futuro tecnologico inclusivo, dove l’uomo resti protagonista dell’innovazione. Attraverso l’Innovation Village, i workshop e il Main Stage di SIOS25, le realtà dello Spoke 1, tra cui il Politecnico di Torino, la Fondazione LINKS e I3P, oltre alle startup supportate e nate con Spoke 1, come Deplotic, hanno condiviso la propria visione con gli attori dell’innovazione presenti. NODES rappresenta un territorio strategico in piena trasformazione, capace di intercettare i bisogni dell’innovazione a livello nazionale e internazionale. Torino si è confermata un palcoscenico ideale per raccontare e rafforzare questa rete consolidata per l’innovazione. Giuseppe Scellato, coordinatore scientifico dello Spoke 1 NODES, professore del Politecnico di Torino e presidente di I3P, è intervenuto in un dialogo diretto con alcuni dei grandi attori di investimento locali e promettenti startup. In particolare, ha esplorato come attraverso I3P, con NODES e ESA BIC Turin, si favorisca la nascita e la crescita di startup, per favorire e contribuire alla competitività industriale, in particolare del settore aerospaziale, uno dei domini chiave dello Spoke 1 in NODES. Lo Spoke 1 ha l’ambizione di consolidare una posizione di leadership, fondata sull’eccellenza scientifica e sul trasferimento di conoscenze verso il tessuto industriale. Website dell'evento:   Summer Torino - Sios25   L'evento è stato organizzato da StartupItalia  

Notizie
 - 
Piemonte Innova e le aziende di Spoke 1 a We Make Future 2025
Spoke 1 a Bologna con la ricerca finanziata industriale per la doppia transizione NODES Spoke 1 espande la portata dell'ecosistema e porta i suoi risultati a We Make Future 2025. We Make Future è il festival internazionale dedicato all’innovazione digitale e sociale, ospitato ogni anno in Italia. Riunisce tecnologie, imprese, cultura e formazione per promuovere un futuro più sostenibile. Un'intensa 3 giorni, dal 4 al 6 giugno, ospitata quest'anno a Bologna, ideale per portare avanti gli obiettivi di NODES, aumentare la competitività delle industrie e degli enti di ricerca, favorendone il dialogo continuo.   Fondazione Piemonte Innova e il Polo ICT hanno ospitato diverse delle aziende finanziate tramite i bandi di Spoke 1, che hanno presentato al vasto pubblico le loro idee innovative e i risultati dei loro progetti di ricerca industriale. Le attività di ricerca industriale di Spoke 1 si posizionano nei diversi step delle catene di Aerospazio e Mobilità Sostenibile, e possono portare quindi beneficio e innovazione in due settori i cui paradigmi sono in grande evoluzione.   L’evento è una grande opportunità per startup, aziende, studenti, professionisti e istituzioni, che hanno potuto confrontarsi e trovare le migliori sinergie per sostenere progetti di innovazione e nuove attività. Grazie a Fondazione Piemonte Innova, partner di primo piano di Spoke 1 NODES, le aziende del territorio hanno potuto mettere in luce le grandi capacità ospitate in NODES e le potenzialità di ulteriori sviluppi, per la crescita continua durante i grandi cambiamenti e la doppia transizione digitale e sostenibile, su tutti i livelli, locale, europeo e internazionale.  

Notizie
 - 
La Startup Academy chiude un nuovo ciclo e porta nuova idee verso il mercato
Anche quest’anno la Startup Academy di I3P aiuta a formare giovani imprenditori e imprenditrici. Il corso ha supportato con successo aspiranti startupper nella fase iniziale del loro percorso, aiutandoli a trasformare un’idea innovativa in un progetto concreto, formare team con competenze complementari e avviare il processo di customer discovery. Durante il programma, sono stati approfonditi strumenti per validare l’idea imprenditoriale e analizzare i mercati potenzialmente interessati.   La formazione si è arricchita grazie al confronto diretto con founder di scale-up e venture capitalist, che hanno condiviso esperienze reali su come nasce una storia imprenditoriale di successo. Mentor esperti e startup attive – soprattutto nei settori aerospaziale e della mobilità sostenibile, sostenuti dallo Spoke 1 dell’Ecosistema NODES – hanno contribuito a creare un contesto dinamico, stimolante e ricco di opportunità.

Notizie
 - 
Concluse le Indigo Challenge di Spoke 1 organizzate da Università di Torino
il 29 maggio studenti di Università e Politecnico di Torino hanno presentato le loro soluzioni innovative per rispondere alle "Indigo" Challenge organizzate da Università degli Studi di Torino per Spoke 1 NODES. Le sfide proposte arrivavano da due grandi gruppi del territorio, SKF e Teoresi. Obiettivi complessi SKF, che sta espandendo la sua sede, cercava soluzioni per la progettazione di spazi innovativi per il settore aerospace, digitalizzati e sostenibili, per migliorare l’esperienza di lavoro e accoglienza, integrando tecnologie avanzate, soluzioni ecosostenibili e nuove modalità di formazione e collaborazione. Teoresi invece, vuole prendere di petto il macro-tema della smart mobility, in particolare due suoi aspetti chiave. La mobilità sempre più connessa e autonoma e il concetto di sostenibilità, sia ambientale che economica. In particolare, Teoresi cercava soluzioni per il contesto specifico della share-mobility una flotta di auto elettriche, connesse e autonome, in una città di medie dimensioni. I team vincitori delle challenge sono “spotApark” per la Challenge di Teoresi e “Skylab” per la sfida di SKF. Tutti i team hanno dimostrato ottime capacità e inventiva, e il supporto non è mai mancato. I mentor aziendali hanno accompagnato la crescita dei team fino ai pitch finali, con il prezioso supporto di I3P, l'Incubatore del Politecnico di Torino e partner di Spoke 1. L'elaborazione di soluzioni di mercato è un tema complesso, e identificare al contempo sistemi tecnologicamente ed economicamente sostenibili, considerando i limiti tecnologici attuali e contestualizzando le applicazioni possibili, pensando già da subito ai possibili sviluppi ulteriori, è un grande impegno che ha consolidato le capacità dei team. Le Students Challenges offrono alle imprese un’opportunità concreta per co-sviluppare soluzioni innovative con nuovi talenti, mentre laureande e laureandi, grazie al “learning by doing” possono confrontarsi con le realtà aziendali del territorio, un'esperienza altamente formativa e abilitante, in vista dell'ingresso sul mercato del lavoro.   Pagina dedicata - Indigo Challenge SKF   Pagina dedicata - Indigo Challenge Teoresi      

Boost your competence

Eventi

Incontri
 - 
Spoke 1 e le sue aziende a We Make Future 2025
NODES Spoke 1, con Piemonte Innova e le imprese finanziate dai bandi a cascata partecipa a We Make Future (WMF) 2025, festival internazionale dedicato all’innovazione digitale e sociale, ospitato ogni anno in Italia. Riunisce tecnologie, imprese, cultura e formazione per promuovere un futuro più sostenibile. L’evento offre opportunità a startup, aziende, studenti, professionisti e istituzioni: le startup possono presentare i propri progetti e incontrare investitori, le aziende mature troveranno occasioni di networking e aggiornamento tecnologico, nuove possibilità avviare collaborazioni e sostenere progetti di innovazione di avviare collaborazioni e progetti innovativi.

Workshop
 - 
Doing Business in Space Workshop
Nel contesto attuale dei grandi cambiamenti di paradigma in corso per il settore Aerospaziale, lo Spoke 1 Aerospazio e Mobilità Sostenibile organizza un workshop per discutere nuove scoperte, teorie e modelli che analizzano il Nuovo Spazio da una prospettiva economica, manageriale e di policy, contribuendo a definire la fotografia e le prospettive di un settore in forte cambiamento e ad altissima innovazione. Partecipano al workshop ricercatori e docenti specializzati, da Università internazionali di eccellenza.  

Incontri
 - 
Traguardi - R&I - Spoke 1 presenta i risultati dei progetti all'Impresa
L'evento che racconta i risultati dello Spoke 1 - Aerospazio e Mobilità sostenibile   A Torino, il 3 aprile 2025, Spoke 1 organizza un nuovo incontro per rafforzare il collegamento e il dialogo tra mondo accademico e imprese. Parte del Roadshow 2025 dell'Ecosistema NODES, l'evento è dedicato ai settori di Spoke 1, Aerospazio e Mobilità Sostenibile. Con un focus concreto sui risultati progettuali ottenuti, l’incontro darà voce alle imprese e ai ricercatori coinvolti nell’Ecosistema, per favorire il contatto con altre aziende e attori chiave del territorio, per sviluppare ulteriormente prodotti e progetti, o portarli direttamente sul mercato.  

Incontri
 - 
Roadshow 2024 - Spazio: Impresa e Accademia, la Cooperazione in Italia
Attenzione - per cause di forza maggiore l'evento è stato spostato dal 29/11 al 06/12 A Bari, il 06 dicembre 2024, Spoke 1 organizza un nuovo incontro dedicato alla cooperazione tra mondo accademico e le imprese del territorio. L'evento, organizzato all'interno del Roadshow 2024 dell'Ecosistema NODES, sarà un'occasione di confronto tra gli attori dell'innovazione già coinvolti nell'Ecosistema e le realtà della Puglia e di tutto il Mezzogiorno d'Italia, impattanti sul settore Spaziale italiano. L'evento è progettato per la condivisione lineare delle attività di ricerca e sviluppo portate avanti all'interno e grazie allo Spoke 1, in modo da permettere alle aziende, grandi medie o piccoli, ma anche start up, di confrontarsi non solo tra di loro, ma anche interagire con l'accademia innovativa, con lo scopo di rafforzare o creare nuove sinergie, da nord a sud e da sud a nord. Infatti durante l'evento saranno presentati: I risultati fino ad oggi e aspettative del progetto Space4You, progetto di ricerca applicata ad ampio respiro portato avanti da Politecnico di Torino, Università di Torino, Politecnico di Bari e Fondazione Links I progressi dei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finanziati dai bandi a cascata I bandi a cascata di Spoke 1, Aerospazio e mobilità sostenibile hanno permesso l'avvio di più di 20 progetti di ricerca industriale, portati avanti da aziende grandi e piccole. Spoke 1 ha già nella sua rete più di 70 aziende tra progetti di ricerca e attività di formazione, e continuerà a lavorare per semplificare il dialogo tra gli attori dell'innovazione dei territori NODES, sia al nord che al sud, per un tessuto produttivo in sinergia e un "sistema Spazio" sempre più competitivo BINP, l'incubatore di progetti imprenditoriali, startup e spin-off promosso da Politecnico di Bari, ospiterà l'evento presso la sua Sala Formazione, in Via E. Orabona 4, Bari, dalle ore 9 e 45.   I posti disponibili in sala sono limitati:   Iscrizioni