Aerospazio e mobilità sostenibile

Piccoli Satelliti, Space4You per l’Aerospazio, NODES - Spoke 1

Scopri di più

Aerospazio e mobilità sostenibile

Idrogeno verde e sostenibile, H2Mobility per la Mobilità Sostenibile, NODES Spoke 1.

Scopri di più

Aerospazio e mobilità sostenibile

Sistemi e Infrastrutture per veicoli elettrici, ELECTRO per la Mobilità Sostenibile NODES Spoke 1

Scopri di più

Spoke 1. Aerospazio e Mobilità Sostenibile

Lavora per connettere in maniera più semplice e sicura la società, per far viaggiare persone e dati in modo sostenibile.

È coordinato dal Politecnico di Torino e vede la collaborazione tra Università, centri di ricerca, organizzazioni che operano a supporto dell’innovazione e della imprenditorialità innovativa, con l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese dell’ecosistema.

 

Spoke 1 home

News

Notizie
 - 
Digital Twin - la Città di Torino in virtuale
Un gemello in Comune - Spoke 1 NODES e il Digital Twin di Torino All’interno di Spoke 1 NODES, a partire dal lavoro del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino e dell'Università di Torino si sviluppa il Digital Twin della Città di Torino.   Il Digital Twin è (ri)costruito partendo da 32mila fotogrammi e scansioni LiDAR, precise al centimetro. Una grandissima mole di dati presi da terra e dall’alto, la cui combinazione permette di creare un modello tridimensionale estremamente realistico, con l’aspetto e le proporzioni della città, in grande dettaglio. Il gemello digitale di Torino sarà utilizzato dall’amministrazione della Città per capire le necessità della città più in fretta, per pianificare efficacemente sia interventi urgenti che policy e progetti futuri. Il modello è infatti uno strumento ideale per supportare i decisori, a servizio dei cittadini.   Al momento, è possibile scoprire il modello presso Il Museo dell’Automobile di Torino con l’iniziativa “Spazio Futuro”, che offre uno sguardo sulle trasformazioni in atto per la mobilità sostenibile sulle possibili traiettorie del futuro.  

Avvisi
 - 
ReAction – il nuovo percorso per accelerare le startup, e la mobilità sostenibile
Da oggi è possibile candidarsi a Reaction - Acceleration Program 2025 Torna il percorso di accelerazione ReAction dedicato alle startup innovative del territorio. Tra i temi di quest'anno, in aggiunta alle aree della prima edizione, la Mobilità sostenibile di Spoke 1.   ReAction è un programma di accelerazione per startup italiane operanti nei settori dell'Ecosistema, per supportare la crescita nel contesto della doppia transizione digitale ed ecologica, incentivando lo sviluppo di modelli industriali innovativi e sostenibili.   Il programma prevede un percorso di tre mesi articolato con attività su misura, con workshop tematici, mentorship, founders battle, inudustrial worktable, supporto alla validazione del modello di business, incontri con investitori, partecipazione ad eventi nazionali e internazionali, utili anche a creare networking e matchmaking per creare connessioni strategiche con professionisti, investitori e stakeholder utili alla crescita e al finanziamento delle startup.   Il programma vede la partecipazione dell'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P) partner chiave di Spoke 1 e casa delle competenze necessarie allo sviluppo di una startup early stage, fornitore di consulenze strategiche, coaching e mentoring e facilitatore, grazie al supporto per il fundraising.   Gli obiettivi principali del percorso e i vantaggi per le startup selezionate: Soluzioni delle startup rafforzate, promuovendo innovazione e sperimentazione Nuovi strumenti per integrare metriche ESG, economia circolare e SDG nei modelli aziendali Definizione di modelli di business sostenibili e scalabili Strategie di go-to-market, distribuzione e vendita Connessioni con investitori, imprese, istituzioni e altri attori dell’ecosistema   Call aperta dal 25 giugno al 21 luglio 2025   Maggiori informazioni e candidature:    ReAction  

Notizie
 - 
StartupItalia Open Summit 2025
I partner dell’Ecosistema a StartupItalia Open Summit 2025 L’11 giugno, il Politecnico di Torino, coordinatore dello Spoke 1, ha ospitato SIOS25, uno degli eventi di riferimento in Italia per il mondo dell’innovazione, delle startup e dell’imprenditorialità. Nato con l’obiettivo di connettere startup, investitori, aziende, istituzioni, studenti e innovatori, l’evento rappresenta un’importante occasione di confronto, ispirazione e networking. Il filo conduttore di questa decima edizione è stato l’Umanesimo Digitale: un approccio che invita imprenditori, startup e pensatori a riflettere su come la tecnologia, in un’epoca di grandi trasformazioni, possa valorizzare e non sostituire l’essere umano. Temi come l’intelligenza artificiale, la digitalizzazione pervasiva e le sfide della contemporaneità sono stati al centro del dibattito, con l’obiettivo di costruire un futuro tecnologico inclusivo, dove l’uomo resti protagonista dell’innovazione. Attraverso l’Innovation Village, i workshop e il Main Stage di SIOS25, le realtà dello Spoke 1, tra cui il Politecnico di Torino, la Fondazione LINKS e I3P, oltre alle startup supportate e nate con Spoke 1, come Deplotic, hanno condiviso la propria visione con gli attori dell’innovazione presenti. NODES rappresenta un territorio strategico in piena trasformazione, capace di intercettare i bisogni dell’innovazione a livello nazionale e internazionale. Torino si è confermata un palcoscenico ideale per raccontare e rafforzare questa rete consolidata per l’innovazione. Giuseppe Scellato, coordinatore scientifico dello Spoke 1 NODES, professore del Politecnico di Torino e presidente di I3P, è intervenuto in un dialogo diretto con alcuni dei grandi attori di investimento locali e promettenti startup. In particolare, ha esplorato come attraverso I3P, con NODES e ESA BIC Turin, si favorisca la nascita e la crescita di startup, per favorire e contribuire alla competitività industriale, in particolare del settore aerospaziale, uno dei domini chiave dello Spoke 1 in NODES. Lo Spoke 1 ha l’ambizione di consolidare una posizione di leadership, fondata sull’eccellenza scientifica e sul trasferimento di conoscenze verso il tessuto industriale. Website dell'evento:   Summer Torino - Sios25   L'evento è stato organizzato da StartupItalia  

Notizie
 - 
Piemonte Innova e le aziende di Spoke 1 a We Make Future 2025
Spoke 1 a Bologna con la ricerca finanziata industriale per la doppia transizione NODES Spoke 1 espande la portata dell'ecosistema e porta i suoi risultati a We Make Future 2025. We Make Future è il festival internazionale dedicato all’innovazione digitale e sociale, ospitato ogni anno in Italia. Riunisce tecnologie, imprese, cultura e formazione per promuovere un futuro più sostenibile. Un'intensa 3 giorni, dal 4 al 6 giugno, ospitata quest'anno a Bologna, ideale per portare avanti gli obiettivi di NODES, aumentare la competitività delle industrie e degli enti di ricerca, favorendone il dialogo continuo.   Fondazione Piemonte Innova e il Polo ICT hanno ospitato diverse delle aziende finanziate tramite i bandi di Spoke 1, che hanno presentato al vasto pubblico le loro idee innovative e i risultati dei loro progetti di ricerca industriale. Le attività di ricerca industriale di Spoke 1 si posizionano nei diversi step delle catene di Aerospazio e Mobilità Sostenibile, e possono portare quindi beneficio e innovazione in due settori i cui paradigmi sono in grande evoluzione.   L’evento è una grande opportunità per startup, aziende, studenti, professionisti e istituzioni, che hanno potuto confrontarsi e trovare le migliori sinergie per sostenere progetti di innovazione e nuove attività. Grazie a Fondazione Piemonte Innova, partner di primo piano di Spoke 1 NODES, le aziende del territorio hanno potuto mettere in luce le grandi capacità ospitate in NODES e le potenzialità di ulteriori sviluppi, per la crescita continua durante i grandi cambiamenti e la doppia transizione digitale e sostenibile, su tutti i livelli, locale, europeo e internazionale.  

Boost your competence

Eventi

Incontri
 - 
The future of AI applied to Robotics - RoboAPP
Robotic Aggregate Programming Platform Discussione sul futuro dell’AI applicata alla robotica ed evento di presentazione del Proof of Concept RoboAPP di Spoke 1, Aerospazio e Mobilità sostenibile. Il progetto dimostra cosa può fare l'Intelligenza Artificiale in concreto, implementata su robot intelligenti e autonomi, capaci di muoversi, adattarsi e intervenire in spazi e luoghi reali e non solo digitali, al servizio delle persone in settori come logistica, smart cities e agricoltura di precisione. Il Proof of Concept sfrutta Autonomus Mobile Robots (AMR) e Small Language Models (SLMs), in gestione coordinata.   Alle 11 di venerdì 18 Luglio 2025, presso l'Aeroporto di Torino, il team di RoboAPP discuterà con esperti, imprenditori e manager aziendali cosa può fare l’AI applicata al mondo della robotica in spazi e contesti urbani ed aziendali. Verranno presentati inoltre i primi risultati, i prossimi step di sperimentazione e le sfide che comportano per arrivare alle applicazioni concrete di queste soluzioni tecnologiche innovative, integrate in un unico ecosistema intelligente.    

Incontri
 - 
Spoke 1 e le sue aziende a We Make Future 2025
NODES Spoke 1, con Piemonte Innova e le imprese finanziate dai bandi a cascata partecipa a We Make Future (WMF) 2025, festival internazionale dedicato all’innovazione digitale e sociale, ospitato ogni anno in Italia. Riunisce tecnologie, imprese, cultura e formazione per promuovere un futuro più sostenibile. L’evento offre opportunità a startup, aziende, studenti, professionisti e istituzioni: le startup possono presentare i propri progetti e incontrare investitori, le aziende mature troveranno occasioni di networking e aggiornamento tecnologico, nuove possibilità avviare collaborazioni e sostenere progetti di innovazione di avviare collaborazioni e progetti innovativi.

Workshop
 - 
Doing Business in Space Workshop
Nel contesto attuale dei grandi cambiamenti di paradigma in corso per il settore Aerospaziale, lo Spoke 1 Aerospazio e Mobilità Sostenibile organizza un workshop per discutere nuove scoperte, teorie e modelli che analizzano il Nuovo Spazio da una prospettiva economica, manageriale e di policy, contribuendo a definire la fotografia e le prospettive di un settore in forte cambiamento e ad altissima innovazione. Partecipano al workshop ricercatori e docenti specializzati, da Università internazionali di eccellenza.  

Incontri
 - 
Traguardi - R&I - Spoke 1 presenta i risultati dei progetti all'Impresa
L'evento che racconta i risultati dello Spoke 1 - Aerospazio e Mobilità sostenibile   A Torino, il 3 aprile 2025, Spoke 1 organizza un nuovo incontro per rafforzare il collegamento e il dialogo tra mondo accademico e imprese. Parte del Roadshow 2025 dell'Ecosistema NODES, l'evento è dedicato ai settori di Spoke 1, Aerospazio e Mobilità Sostenibile. Con un focus concreto sui risultati progettuali ottenuti, l’incontro darà voce alle imprese e ai ricercatori coinvolti nell’Ecosistema, per favorire il contatto con altre aziende e attori chiave del territorio, per sviluppare ulteriormente prodotti e progetti, o portarli direttamente sul mercato.