Partners
UniTO, fondata nel 1404, è un mega ateneo italiano, a vocazione multidisciplinare con 27 dipartimenti. Vanta programmi d’istruzione e ricerca d’eccellenza in ambito scientifico, economico e sociale.
Ruolo
UniTo è il solo Ateneo presente in tutti gli spoke dell’ecosistema Nodes. E’ uno dei 24 soggetti attuatori e coordina lo Spoke 2- Green Technologies and sustainable industry.
PoliTO, scuola di ingegneria tra le più importanti università europee per la formazione e la ricerca in ingegneria, architettura, design e pianificazione territoriale.
L’UPO – Università del Piemonte Orientale – è un multicampus giovane, competitivo, di alto valore accademico, capace di aprire al mondo del lavoro e dell’innovazione.
L’Università degli Studi dell’Insubria è stata fondata il 14 luglio 1998. È un ateneo pubblico, giovane, moderno e dinamico con sede a Como, Varese e Busto Arsizio. Nella classifica CENSIS è la seconda università migliore d’Italia per quanto concerne l’occupabilità dei laureati. I suoi pilastri sono la qualità della formazione degli studenti e della ricerca scientifica.
Ruolo
L'università degli Studi dell'Insubria promuove la ricerca nell'ambito della sostenibilità green e dell'industria sostenibile.
L'ateneo si caratterizza per l'elevata concentrazione di competenze e collaborazioni con le industrie sul tema di chimica verde sostenibile e valorizzazione dei materiali di scarto dell'industria.
Parco tecnologico di Torino incentrato su sostenibilità e innovazione ambientale. Offre supporto per l’implementazione di soluzioni eco efficienti grazie a competenze in ambito di economia circolare, clean solutions, idrogeno, energia, bioeconomia e chimica verde.
Ruolo
Promuove il rapporto con le imprese del territorio e gli organismi di ricerca attraverso iniziative di intermediazione e animazione grazie ad un network consolidato. Inoltre supporta attività di ricerca per favorire l’implementazione dell’economia circolare nel tessuto produttivo.
Centro tecnologico la cui missione è creare un network nel mondo dei polimeri e dei compositi, gestore del Polo di Innovazione CGREEN Green Chemistry Advanced Materials. Creata nel 1998, Proplast è organizzata come Cluster e comprende 166 imprese, 7 associazioni industriali e 12 membri accademici.
Ruolo
Proplast è task leader per il supporto e lo sviluppo dell'ecosistema e delle catene del valore technology-driven.
2i3T è la società per la gestione dell’Incubatore di Imprese e per il Trasferimento Tecnologico dell’Università degli Studi di Torino; una società consortile a responsabilità limitata partecipata dall'Università di Torino, dalla Città Metropolitana di Torino, da Finpiemonte SpA e dalla Fondazione Links.
Ruolo
Valorizzare in chiave economica i risultati della ricerca svolta in ambito accademico promuovendo e sostenendo la creazione di nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza.
Le OGR Torino sono un hub di cultura e innovazione unico in Europa, dedicato alla sperimentazione artistica, musicale, tecnologica e imprenditoriale.
Ruolo
Le OGR Tech parteciperanno al valore creato dal progetto NODES attraverso attività di formazione, accelerazione per imprese e networking per PMI e partner finanziari.
L'Università della Basilicata attiva dal 1982, con 4 dipartimenti e 2 scuole nelle sedi di Potenza e Matera, è un ateneo giovane e dinamico che si caratterizza per il suo impegno nella ricerca scientifica e nell'innovazione tecnologica, con particolare attenzione alla valorizzazione delle risorse naturali e culturali del territorio lucano.
L'Università degli Studi del Sannio di Benevento, fondata nel 1998, si contraddistingue per la sua vocazione all'innovazione tecnologica e alla ricerca scientifica applicata e per il ruolo promozionale nel processo di sviluppo del sistema economico e sociale della Campania, in particolare delle sue aree interne.