Partners
L’Università degli Studi dell’Insubria è stata fondata il 14 luglio 1998. È un ateneo pubblico, giovane, moderno e dinamico con sede a Como, Varese e Busto Arsizio. Nella classifica CENSIS è la seconda università migliore d’Italia per quanto concerne l’occupabilità dei laureati. I suoi pilastri sono la qualità della formazione degli studenti e della ricerca scientifica.
Ruolo
L’Università degli Studi dell’Insubria coordina le attività dei partner dello Spoke e fornisce le proprie competenze in materia di turismo e cultura.
UniTO, fondata nel 1404, è un mega ateneo italiano, a vocazione multidisciplinare con 27 dipartimenti. Vanta programmi d’istruzione e ricerca d’eccellenza in ambito scientifico, economico e sociale.
Ruolo
Ateneo votato alla ricerca, capace di offrire un apporto fondamentale in termini di progresso tecnologico, di crescita culturale e di convivenza civile.
L’UPO – Università del Piemonte Orientale – è un multicampus giovane, competitivo, di alto valore accademico, capace di aprire al mondo del lavoro e dell’innovazione.
Ruolo
Università di riferimento per una regione operosa, trampolino di lancio per le imprese innovative e per le organizzazioni che fanno sistema.
L’Università della Valle d’Aosta è un ateneo giovane, dinamico, con radici ben salde nel territorio valdostano e lo sguardo rivolto verso l’Europa.
Ruolo
L’Università della Valle d’ Aosta ha avviato collaborazioni accademiche e progetti di ricerca internazionali che diventano un assetto strategico importante per il progetto Nodes.
Città Studi di Biella è stata fondata per iniziativa delle istituzioni e dell’associazionismo imprenditoriale locale allo scopo di favorire lo sviluppo tecnico-scientifico dell’industria biellese.
Ruolo
Città Studi di Biella rappresenta uno dei poli di cultura industriale più importanti d’Italia; il suo apporto al progetto Nodes è da considerarsi strategico per l’attrattività di tutto il comparto industriale.
ComoNExT è un Digital Innovation Hub e un Incubatore di startup capace di attrarre imprese innovative.
Ruolo
ComoNEXT è capace di trasferire innovazione sul territorio e di favorire lo sviluppo di nuova imprenditoria grazie all’incubazione di startup.
L'Università degli Studi del Sannio di Benevento, fondata nel 1998, si contraddistingue per la sua vocazione all'innovazione tecnologica e alla ricerca scientifica applicata e per il ruolo promozionale nel processo di sviluppo del sistema economico e sociale della Campania, in particolare delle sue aree interne.
L'Università del Salento è una comunità, formata da studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, che si riconosce nella libera promozione della ricerca e della didattica come strumenti di sviluppo umano, di affermazione del pluralismo e di perseguimento delle pari dignità sociali, nella piena indipendenza da qualsiasi orientamento ideologico, politico, religioso, economico. Accanto ai due obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca, l'Università del Salento persegue una terza missione, opera cioè per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio in cui opera.