Partners
L’Università del Piemonte Orientale (UPO) è l’ente capofila, insediato in tre città (Alessandria, Novara e Vercelli). È ai vertici della ricerca italiana soprattutto nelle scienze mediche.
Ruolo
Coordinatore Spoke 5 Industria della Salute e Silver Economy
Bioindustry Park è un parco scientifico e tecnologico, specializzato in scienze della vita, salute umana e assistenza medica. Gestisce il polo regionale di innovazione, bioPmed.
Ruolo
Attivare gli attori rilevanti interessati ai temi principali dello Spoke generando opportunità di collaborazione e cooperazione.
Le missioni dell’ Azienda riguardano le attività assistenziali, di didattica, di ricerca di base e clinica.
Ruolo
L’attività dell’Azienda nello Spoke 5 riguarda le ricerche nell’ambito della telemedicina, in particolare testando i dispositivi e le piattaforme software sviluppate.
La mission di Auxologico è mettere a disposizione le cure sanitarie più aggiornate, efficaci e personalizzate, trasferendo i progressi della ricerca scientifica all'attività diagnostica e ospedaliera.
Ruolo
L’attività dell’Auxologico nello Spoke 5 riguarda le ricerche nell’ambito della telemedicina, in particolare di nuovi sensori, e della nutraceutica (food supplements)
PoliTO è la prima scuola di ingegneria in Italia e una delle più importanti università europee per la formazione e la ricerca in ingegneria, architettura, design e pianificazione territoriale.
Ruolo
L’attività del PoliTo nello Spoke 5 riguarda le ricerche nell’ambito dei dispositivi medici per le cure domiciliari, ricerche sulla sarcopenia, sulla rigenerazione cellulare e gli organ-on-chip.
UniTO, fondata nel 1404, è un mega ateneo italiano, a vocazione multidisciplinare con 27 dipartimenti. Vanta programmi d’istruzione e ricerca d’eccellenza in ambito scientifico, economico e sociale.
L'Università del Salento favorisce l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio in cui opera.