Partners
Gli attori dell’ecosistema NODES sono 24: 8 Atenei, 6 Poli di Innovazione, 5 Centri di ricerca di riferimento, 3 Incubatori e 1 Acceleratore, 1 Competence Center
Ogni partner NODES è un attore di riferimento chiave del proprio territorio per le attività, esperienze e competenze raccolte in materia di ricerca e innovazione.
PoliTO è la prima scuola di ingegneria in Italia e una delle più importanti università europee per la formazione e la ricerca in ingegneria, architettura, design e pianificazione territoriale.
UniTO, fondata nel 1404, è un mega ateneo italiano, a vocazione multidisciplinare con 27 dipartimenti. Vanta programmi d’istruzione e ricerca d’eccellenza in ambito scientifico, economico e sociale.
L’Università degli Studi dell’Insubria è stata fondata il 14 luglio 1998. È un ateneo pubblico, giovane, moderno e dinamico con sede a Como, Varese e Busto Arsizio. Nella classifica CENSIS è la seconda università migliore d’Italia per quanto concerne l’occupabilità dei laureati. I suoi pilastri sono la qualità della formazione degli studenti e della ricerca scientifica.
L'Università della Valle D'Aosta promuove le scienze e l'alta formazione con grande attenzione alla crescita culturale e allo sviluppo del territorio valdostano.
L’UPO – Università del Piemonte Orientale – è un multicampus giovane, competitivo, di alto valore accademico, capace di aprire al mondo del lavoro e dell’innovazione.
Università di Pavia, fondata nel 1361, è al primo posto nella classifica CENSIS dei grandi atenei italian. I suoi pilastri sono didattica, ricerca scientifica, terza missione, sostenibilità e collaborazione internazionale.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore è costituita da 4 campus e 12 facoltà, rappresentando il più grande ente universitario non-statale europeo.
L'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche è leader internazionale per lo studio, la trasmissione e l'innovazione della conoscenza nel campo delle scienze gastronomiche.
EnviPark è il Parco Tecnologico di Torino, luogo di innovazione delle tecnologie verdi. Le sue attività sono suddivise Servizi Immobiliari e Innovazione e Sviluppo.
FPI si propone di sostenere le imprese più promettenti nello sviluppo di strategie business e progetti di ricerca, favorendo il dialogo tra ricerca e innovazione, imprese e finanza.
Centro tecnologico focalizzato su ricerca e innovazione nel campo dei polimeri e compositi, la cui mission è la creazione di un network multidisciplinare, integrando mondo industriale e accademico. Creata nel 1998, Proplast è organizzata come Cluster e comprende 166 imprese, 7 associazioni industriali e 12 membri accademici.
Bioindustry Park è un parco scientifico e tecnologico, specializzato in scienze della vita, salute umana e assistenza medica. Gestisce il polo regionale di innovazione, bioPmed.
M.I.A.C. Scpa è una società di servizi per il settore agroalimentare e il soggetto gestore del Polo di Innovazione AGRIFOOD della Regione Piemonte.
Città Studi di Biella è stata fondata per iniziativa delle istituzioni e dell’associazionismo imprenditoriale locale allo scopo di favorire lo sviluppo tecnico-scientifico dell’industria biellese.
LINKS è una Fondazione creata da Compagnia di San Paolo e PoliTO e opera nell’ambito di ricerca applicata, innovazione e trasferimento tecnologico a supporto dei territori.
La Fondazione Montagna Sicura dedica le sue attività allo studio dei fenomeni e delle problematiche concernenti l'ambiente di montagna.
Le missioni dell’Azienda riguardano le attività assistenziali, di didattica, di ricerca di base e clinica.
La mission di Auxologico è mettere a disposizione le cure sanitarie più aggiornate, efficaci e personalizzate, trasferendo i progressi della ricerca scientifica all'attività diagnostica e ospedaliera.
ERSAF- Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e Foreste di Regione Lombardia; ai sensi della propria legge istitutiva (l.r.31/2008) svolge attività di ricerca, sperimentazione e trasferimento dell’innovazione.
La missione di I3P è sostenere l'ecosistema imprenditoriale per migliorare la crescita economica e l'occupazione in settori altamente innovativi.
2i3T è la società per la gestione dell’Incubatore di Imprese e per il Trasferimento Tecnologico dell’Università degli Studi di Torino; una società consortile a responsabilità limitata partecipata dall'Università di Torino, dalla Città Metropolitana di Torino, da Finpiemonte SpA e dalla Fondazione Links.
ComoNExT è un Digital Innovation Hub e un Incubatore di startup capace di attrarre imprese innovative.
Le OGR Torino sono un hub di cultura e innovazione unico in Europa, dedicato alla sperimentazione artistica, musicale, tecnologica e imprenditoriale.
CIM4.0, selezionato tramite bando del Ministero dello Sviluppo Economico oggi MIMIT, è un centro di competenza nazionale ad alta specializzazione che svolge attività di orientamento, supporto tecnico e formazione continua sulle tematiche dell’Industria 4.0.