Il prossimo 17 settembre 2024, presso il Bioindustry Park Silvano Fumero SpA, si terrà un evento imperdibile dedicato ai beneficiari dei bandi a cascata del progetto NODES. Organizzato in collaborazione con BioPmed, partner dello Spoke 5, l'evento si concentrerà sui Proof of Concept (PoC) sia industriali che accademici.
Agenda dell'Evento:
Pitch Session sui Proof of Concept (PoC) Industriali: Durante questa sessione, i partecipanti avranno l'opportunità di presentare i loro progetti, evidenziando l'innovazione e lo sviluppo tecnologico raggiunto grazie al supporto di NODES.
Poster Session sui Proof of Concept (PoC) Accademici: Una mostra di poster sarà dedicata ai PoC accademici, offrendo uno spazio prezioso per esplorare le innovazioni emerse dalle collaborazioni tra università, centri di ricerca e altre istituzioni accademiche.
Obiettivi dell'Evento:
Questo incontro rappresenta un'opportunità unica per: Promuovere l'Innovazione: Offrire visibilità ai progetti NODES, stimolando l'interesse e l'adozione delle tecnologie emergenti nel settore. Facilitare le Collaborazioni: Creare un ambiente propizio agli incontri tra i partecipanti, favorendo lo scambio di idee e la creazione di partnership strategiche con aziende del settore. Espandere il Network: Coinvolgere attivamente stakeholder chiave come aziende, ospedali, ASL, università e centri di ricerca, per promuovere sinergie e opportunità di crescita condivisa.
Dettagli dell'Evento:
Data: 17 settembre 2024
Ora: Dalle 14:00 alle 17:00
Luogo: Bioindustry Park Silvano Fumero SpA
I ricercatori dello Spoke 5 organizzano sabato 6 luglio 2024 al Serming Arsenale della Pace, in Piazza Borgo Dora 61, Torino, una giornata ''a porte aperte'' con esperti, storie, approcci multidisciplinari per approfondire i tanti aspetti coinvolti nella gestione della Sclerosi Multipla. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti. L'evento sarà fruibile anche in diretta streaming (inquadrando il qr code presente nella locandina).
L'iniziativa rientra nelle tematiche dello Spoke 5 per lo sviluppo di strategie innovative e digitali per la cura dei soggetti fragili e per la collaborazione industria/università.
Rivolto a tutti i cittadini, ai pazienti e agli esperti del settore, l'evento, promosso da Biogen, offrirà l'occasione per presentare anche l'applicazione Cleo App e il progetto ''Io Non Sclero'' che faranno da cornice a una serie di interventi multidisciplinari, per approfondire i tanti aspetti che determinano la qualità di vita di chi affronta ogni giorno la Sclerosi Multipla. A partire dagli aspetti immunologici che sono alla base della malattia, si affronteranno diverse tematiche: dall'importanza della nutrizione e dell'attività fisica, all'approccio psicologico. Ma ci saranno anche dei momenti più esperienziali con esercizi di attività fisica adattata, game competition, show cooking e momenti durante i quali i partecipanti avranno la possibilità di incontrare gli esperti e condividere le proprie esperienze di vita con la SM.
Il 24 maggio 2024 a Novara presso il centro SIMNOVA situato in via Bernardino Lanino 1, gli studenti del primo e secondo anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia avranno l'opportunità di partecipare ad un evento dal titolo ''UPO ANATOMY TALENTS''.
Il talent, organizzato nell'ambito del flagship project INNDIANA coordinato dalla professoressa Francesca Boccafoschi, si prefigge essere un momento fondamentale nell'apprendimento delle conoscenze in ambito anatomico.
Attraverso simulazioni di alta qualità, questionari e dissezioni su pezzi anatomici gli studenti esploreranno il sistema muscolo-scheletrico, il sistema cardiovascolare, la splancnologia consolidando le conoscenze della micro e macro-anatomia.
Il centro SIMNOVA diventerà il palcoscenico per simulazioni avanzate, offrendo agli studenti un'anteprima della pratica reale. La progettazione di simulazioni pratiche ed educative consentirà loro di applicare le conoscenze teoriche in scenari realistici. Uno degli aspetti fondamentali sarà il Team Work, con gli studenti suddivisi in squadre impegnate in stazioni di simulazione di complessità crescente, promuovendo la collaborazione e la crescita individuale.
La caratteristica distintiva dell'evento è la collaborazione interuniversitaria, con la partecipazione di studenti provenienti da diverse università italiane, offrendo un'opportunità di condivisioni di esperienze e di comprensione multidisciplinare.
Questa profonda immersione nello studio dettagliato del corpo umano permetterà agli studenti di coniugare teoria e pratica in un ambiente controllato e formativo, che permetterà agli studenti di medicina di affrontare anche le materie degli anni successivi con maggiore consapevolezza.
Il flagship INNDIANA è fortemente impegnato in progetti di ricerca nell'ambito delle scienze biomediche con particolare attenzione alla medicina rigenerativa, nei riguardi della quale la conoscenza dell'anatomia umana pone un legame imprescindibile.
Lo Spoke 5 - Industria della salute e silver economy - organizza per il 10 Gennaio 2024 un incontro online per valutare da vicino, con i gruppi e i propri Partners, lo stato dei lavori dello Spoke in vista della General Assembly dell'Ecosistema.
Tra le attività previste, lo Stato di avanzamento per i Work Package (Booster), l'analisi dello stato dell’arte e dei progressi compiuti dallo Spoke per ciascuna task e da ciascun partner secondo il Programma del Progetto NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile - finanziato dai fondi MUR del PNRR-NextGenerationEU in cui saranno esaminati:
Ecosystem’s engagement and development by Spoke Research Booster Competente Booster Innovation Booster Acceleration Booster Monitoring, evaluation and impact
Costruire connessioni e opportunità nel Mondo delle Scienze della Vita: ecco come il polo d'innovazione BioPmed rappresenterà NODES ed in particolare lo Spoke 5.
BioFit, in programma il 12 e 13 dicembre 2023 a Marsiglia, si conferma come il principale evento in Europa nel settore delle scienze della vita. Con oltre 1000 partecipanti provenienti da oltre 35 paese, l'evento offre un'opportunità senza precedenti per costruire relazioni, scoprire nuove soluzioni e esplorare opportunità di business.
L'evento presenta un ricco programma che include incontri one-to-one, sessioni di project-CEO matching, conferenze e tavole rotonde, momenti di networking, pitch e presentazioni settoriali. Con oltre 80 stand nell'area espositiva, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare le ultime innovazioni e progetti.
Il polo di innovazione ''bioPmed'', partner dello Spoke 5 ''Industria della Salute e Silver Economy'' di NODES, sarà presente all'evento con uno stand. Questa partecipazione offrirà un'opportunità unica di divulgazione dei progetti in corso del polo.
In particolare, in occasione dell'evento, l'attenzione sarà centrata sullo Spoke 5. Le presentazioni si concentreranno sulle attività chiave dello Spoke, offrendo una visione approfondita delle iniziative intraprese e dei successi ottenuti. Dall'identificazione di nuove opportunità alla promozione di sinergie collaborative, ogni aspetto sarà esplorato.
Inoltre, sarà disponibile un volantino dedicato a sintetizzare le attività messe in campo, i bandi a cascata e altro ancora. La partecipazione attiva a BioFit 2023 rappresenterà un passo significativo verso le costruzione di collaborazioni durature e la realizzazione di progetti all'avanguardia nell'ambito delle scienze della vita.
Maggiori informazioni disponibili al seguente link: https://biopmed.eu/evento/biofit/
Nel tentativo di aumentare la consapevolezza e promuovere la prevenzione delle cadute, l'Università del Piemonte Orientale, nell'ambito del flagship project ''TINCARE'' (research module 3) del progetto NODES, del progetto ''Aging'' e in collaborazione con il Comune, organizzerà una serie di incontri con la cittadinanza Novarese su tematiche inerenti all'invecchiamento in salute.
Il primo evento sarà il 30 ottobre 2023 alle ore 16:30 presso il Teatro Sant'Andrea, situato in via Turbigo, 8 a Pernate (NO).
Durante l'evento, che sarà aperto a tutti, saranno distribuiti dei decaloghi contenenti raccomandazioni e suggerimenti per prevenire il fenomeno delle cadute. Questi consigli comprendono informazioni su come migliorare l'equilibrio, evitare situazioni di rischio e adottare misure preventive per ridurre al minimo la probabilità di cadute.
I ricercatori presenteranno i loro scopi e obiettivi, fornendo un'opportunità unica per il pubblico di apprendere di più sulle più recenti tecnologie e scoperte nel campo della prevenzione delle cadute.
La prevenzione delle cadute è una sfida importante, ma con la collaborazione e la consapevolezza della comunità, sarà possibile ridurre notevolmente l'incidenza di questo grave problema di salute.
Alessandria ospiterà la terza tappa di OpenLabs nella serata di venerdì 29 settembre.
Dalle 21:00 alle 23:00, il DISIT aprirà le sue porte al pubblico, offrendo l'opportunità di immergersi nel mondo della #scienza e dell'#innovazione. Le visite ai laboratori offriranno ai partecipanti l'opportunità di addentrarsi nei laboratori stessi.
L'evento è pensato per tutti i desiderosi di conoscere e comprendere come le sfide e le soluzioni tecnologiche stanno guidando l'innovazione in diverse aree della ricerca.
È un'opportunità unica per scoprire i progetti di ricerca più recenti e come i loro risultati possono e potranno migliorare il nostro mondo.
? Per ulteriori informazioni puoi visitare il seguente link:
? https://lnkd.in/daXXCddu
Siete pronti ad immergervi in un mondo di #conoscenza, #innovazione e #scoperta attraverso il progetto PNRR-NODES?
Lunedì 25 settembre, l'evento OpenLabs si sposta a Vercelli. Dalle ore 17.00 sarà possibile visitare i laboratori dell'Università del Piemonte Orientale e del centro ricerche "Built" di Buzzi.
Scopri le ultime innovazioni e i progetti di ricerca all'avanguardia ricevendo informazioni sulle innovative ricerche in atto.
Per garantire un'esperienza di qualità, le visite sono limitate. Assicurati di prenotare il tuo posto in anticipo al seguente link: https://forms.gle/fi2GyWjnzHW9nn356
? Per ulteriori informazioni puoi visitare il seguente link:
? https://lnkd.in/daXXCddu
Siamo entusiasti di annunciare un'opportunità per espandere le vostre conoscenze:
Apriamo le porte del #CAAD (Centro di Ricerca Traslazionale sulle Malattie Autoimmuni e Allergiche) in Corso Trieste 15/A a Novara sabato 23 settembre dalle 10:00 alle 18:00 con la possibilità di visitare i #laboratori, avere informazioni sui #progettidiricerca in corso e partecipare ad #attivitàinterattive con i #ricercatori.
? Per ulteriori informazioni puoi visitare il seguente link:
? https://lnkd.in/daXXCddu
Il prossimo 21 giugno alle ore 14, il SEN (Silver Economy Network) organizza un incontro online dedicato alla presentazione dell'ecosistema NODES (Nord-Ovest Digitale E Sostenibile) e dei bandi a cascata per le imprese dello Spoke 5 ''Industria della Salute e della Silver Economy''.
Tra tutti gli ecosistemi, NODES è uno dei primi ad aver lanciato i primi bandi a cascata che sono messi a disposizione delle Imprese e del Sistema della ricerca, per collaborare assieme.
Si ritiene quindi importante questo workshop di approfondimento, per identificare potenziali sinergie per la filiera della Silver Economy a livello nazionale.
Ce ne parleranno:
Marco Invernizzi, Associate Professor of Physical and Rehabilitation Medicine, Università degli Studi del Piemonte Orientale.
Chiara Ferroni, Managing Director, NODES - Nord Ovest Digitale e Sostenibile
Iscriviti
Il 25 Maggio 2023 si terrà il corso accreditato ECM ''Updates Medicina Traslazionale'' presso il Salone di Rappresentanza dell'Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo ad Alessandria in Via Venezia,16.
L'evento si aprirà a partire dalle ore 14:00 con i Saluti Istituzionali da parte del Presidente della Scuola di Medicina prof. Gianluca Gaidano e dal Direttore del Dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica prof. Leonardo Marchese.
Seguirà una Lectio Magistralis sulle diverse attività di ricerca svolte nell'ambito della Medicina Traslazionale dalle Unit Disease del DAIRI.
Durante la lezione interverrà anche il prof. Marco Invernizzi, il quale presenterà una relazione su NODES-Spoke 5 ''Ricerca e Trasferimento tecnologico in ambito sanitario'' per favorire nuove collaborazioni.
Iscriviti
L’Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con Università degli Studi dell’Insubria e Università del Salento, presenterà a Lecce i bandi a cascata dello Spoke 5 (Industria della salute e Silver economy) e dello Spoke 3 (Industria del turismo e della cultura) del progetto NODES che metteranno a disposizione delle imprese del Mezzogiorno quasi 2,5 milioni di Euro.
L'evento “Salute, turismo e cultura: presentazione dei bandi del progetto PNRR-NODES dedicati alle imprese del Mezzogiorno” verrà ospitato presso il Rettorato dell’Università del Salento, partner di NODES per il SUD, martedì 9 maggio 2023 dalle 10:00 alle 12:00 (Piazza Tancredi 7, Lecce).
L'evento sarà in modalità mista, in presenza presso la sala conferenze del Rettorato e a distanza collegandosi a questo link: https://unisalento.it/bandinodes
Clicca qui per iscriverti
L’evento è finalizzato alla presentazione delle attività dello Spoke 5 e dei bandi a cascata rivolti verso gli enti del territorio di NODES.
Presentazione della missione e delle tematiche dello Spoke 5
L’evento di lancio dello Spoke 5, organizzato da UPO, si terrà in presenza nell’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale a Novara (Via Perrone n.18) martedì 4 aprile 2023 a partire dalle ore 10.30. Saranno presentati: il Progetto NODES nel suo complesso; l’organizzazione, la missione, gli obiettivi dello Spoke 5; il sito; i bandi e le iniziative a favore delle imprese.
Due tavoli di lavoro per l’avvio delle attività di ricerca dello Spoke 5 e per il coinvolgimento degli Stakeholders nel Committee.
Mercoledì 30 Novembre 2022 si è tenuto il kick-off dello Spoke 5 dedicato all'Industria della Salute e alla SiIver Economy.
L’evento è stato organizzato da UPO, in presenza, nella Sala Consiglio del Campus Perrone a Novara con la partecipazione dei principali partner del progetto: UniTo, PoliTo, Polo bioPmed, Auxologico, AOU-Maggiore della Carità. Obiettivo dell’incontro, l’avvio delle attività sul progetto. In seguito al benvenuto del Coordinatore di progetto, il Professore Marco Invernizzi, è stata descritta la struttura di NODES e dello Spoke 5 e sono stati presentati la Scientific Road Map e il Piano della Comunicazione.
Nel pomeriggio il tavolo di lavoro ha coinvolto gli Stakeholder, cui è stato proposto di aderire formalmente allo Stakeholder Committee con il ruolo di membri attivi a supporto delle decisioni strategiche sui bandi a cascata rivolti agli enti esterni all’Ecosistema.
«Sono molto soddisfatto di questo evento di kick off dello Spoke 5», afferma Marco Invernizzi, coordinatore di progetto. «È stata un’ottima occasione per l’avvio dei lavori in maniera coordinata e costruttiva cogliendo anche l’opportunità di potersi incontrare in presenza»