Partners
L'Università della Valle D'Aosta promuove le scienze e l'alta formazione con grande attenzione alla crescita culturale e allo sviluppo del territorio valdostano.
Ruolo
L’Università della Valle d’Aosta coordina lo Spoke 4
UniTO, fondata nel 1404, è un mega ateneo italiano, a vocazione multidisciplinare con 27 dipartimenti. Vanta programmi d’istruzione e ricerca d’eccellenza in ambito scientifico, economico e sociale.
Ruolo
L’Università di Torino promuovela ricerca su energie rinnovabili, patrimonio culturale, economia circolare ebioeconomia delle comunità rurali
Politecnico di Torino è una delle università più importanti in Europa per gli studi di ingegneria e architettura, fortemente impegnata nella collaborazione con l'industria.
Ruolo
Il Politecnico di Torino offrirà le competenze e gli strumenti per trasformare la ricerca in innovazione digitale a partire da un Digital Twin per la sostenibilità energetica.
LINKS ambisce a promuovere processi di innovazione nelle discipline tecnico-scientifiche delle tecnologie digitali e dello sviluppo territoriale.
Ruolo
La Fondazione LINKS ha l’obiettivo di contribuire al progresso tecnologico e socio-economico attraverso processi avanzati di ricerca applicata.
La Fondazione Montagna Sicura dedica le sue attività allo studio dei fenomeni e delle problematiche concernenti l'ambiente di montagna.
Ruolo
Si occupa di analisi dei rischi idrogeologici, di promozione di test pilota e best practices e dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla criosfera.
L'Università della Basilicata attiva dal 1982, con 4 dipartimenti e 2 scuole nelle sedi di Potenza e Matera, è un ateneo giovane e dinamico che si caratterizza per il suo impegno nella ricerca scientifica e nell'innovazione tecnologica, con particolare attenzione alla valorizzazione delle risorse naturali e culturali del territorio lucano.