25th Workshop "From Objects to Agents" (WOA 2024) WOA “From Objects to Agents” è un workshop internazionale in ambito informatico che, ogni anno, funge da forum per ricercatori e professionisti, italiani ed internazionali, che lavorano su tutti gli aspetti degli agenti intelligenti e dei sistemi multi-agente (MAS).
Il convegno è giunto alla 25esima edizione, che verrà festeggiata nel 2024, presso il Forte di Bard (AO) dall'8 al 10 luglio 2024. E' un evento tipicamente apprezzato dai giovani ricercatori per l'ambiente costruttivo e interattivo.
I sistemi multi-agente sono strutture informatiche composte da più agenti autonomi che interagiscono tra loro e con l'ambiente circostante per raggiungere obiettivi specifici.
A seguito del notevole interesse che tutti gli aspetti dell’Intelligenza Artificiale (AI) stanno recentemente ottenendo, e della specifica rilevanza del tema anche all’interno del flagship project “Smart West”, nell’ambito del progetto NODES – Spoke 4, l’edizione 2024 del workshop sarà incentrata sul tema
Smart and Agile Agent Technologies for a Sustainable Model of Distributed Working.
Nello specifico, la pandemia COVID-19 ha agito da acceleratore nel processo di digitalizzazione delle piccole-medie imprese e delle pubbliche amministrazioni, promuovendo nuove forme di lavoro ibrido/remoto. Ciò richiede la progettazione e l’implementazione di nuovi processi e di infrastrutture tecnologiche adeguate per affrontare nuove sfide, tra cui, ma non solo, la trasformazione della leadership e del controllo, lo spostamento verso un’organizzazione del lavoro orientata agli obiettivi (a causa di una riduzione della differenza tra lavoratori dipendenti e autonomi), la riduzione delle interazioni informali di persona, il bisogno di sostegno per trovare un adeguato equilibrio vita/lavoro, il benessere del lavoratore, la sua sicurezza, ed il suo apprendimento permanente.
I sistemi e le tecnologie sviluppate nel campo degli agenti e dei sistemi multi-agente possono fornire un supporto fondamentale nella creazione un modello di lavoro nuovo e sostenibile a più livelli: economico, ma anche tecnologico, ambientale e sociale, con particolare riferimento alle peculiarità dei territori montani.
Durante il workshop verranno organizzate sessioni tematiche (keynote talks, panel discussions) specificamente focalizzate sulle sfide proprie del lavoro a distanza/ibrido in ambiente montano, e sulle soluzioni messe a disposizione dalla ricerca sugli agenti e sui sistemi multi-agente.
Sarà previsto anche un momento di confronto con gli stakeholder del territorio, in modo da coinvolgerli ed identificare quali strumenti tecnologici possano rispondere al meglio ai loro bisogni.
Tra i temi di interesse identificati per questa edizione è possibile evidenziare: Agent-oriented software engineering Agents and sensor networks Agent-based modeling and simulation Business process management Compliance Hardware and software infrastructures for agents and multi-agent systems Industrial applications of agents and MAS Next generation socio-technical systems Agent-based enabling technologies Intelligent tools and devices for smart collaboration AI-supported models and tools for remote working Digital and Sustainable Mountain Multi-agent systems for remote working in mountainous territories