Partners
Il Politecnico di Torino coordina lo Spoke Aerospazio e Mobilità Sostenibile, alle sue competenze si aggiungono quelle specifiche e indispensabili dei partner.
PoliTO è la prima scuola di ingegneria in Italia e una delle più importanti università europee per la formazione e la ricerca in ingegneria, architettura, design e pianificazione territoriale.
Ruolo
PoliTO coordina i tre Flagship Project e contribuisce a tutte le attività attraverso le piattaforme Manufacturing 4.0, 3D mobility and Aerospace, Circular Economy and Technologies for Sustainability, nonché con i suoi Dipartimenti.
UniTO, fondata nel 1404, è un mega ateneo italiano, a vocazione multidisciplinare con 27 dipartimenti. Vanta programmi d’istruzione e ricerca d’eccellenza in ambito scientifico, economico e sociale.
Ruolo
UniTo mette a disposizione, per tutti i Flagship, le competenze dei suoi 27 dipartimenti, attivando contributi multidisciplinari in tutti gli ambiti della ricerca sia umanistica, sia scientifica. Cooperano NIS, per Scienza dei Materiali e ICxT, ICT per le aziende.
LINKS è una Fondazione creata da Compagnia di San Paolo e PoliTO e opera nell’ambito di ricerca applicata, innovazione e trasferimento tecnologico a supporto dei territori.
Ruolo
LINKS mette in campo le sue competenze in ingegneria e pianificazione dei trasporti, ambiente, elettronica, matematica e informatica. Partecipa ai Flasghip SPACE4YOU ed ELECTRO.
Il Parco Tecnologico per l’ambiente nato a Torino oltre 20 anni fa. La mission di Envipark è essere un punto di riferimento per attori pubblici e privati impegnati in processi di innovazione per la sostenibilità ambientale. L’attività di Envipark si articola in due aree principali: la gestione immobiliare del campus e lo sviluppo di servizi per l’innovazione.
Ruolo
EnviPark partecipa a sviluppo e test di soluzioni innovative per la mobilità a ridotto impatto ambientale e, in particolare nel Flagship H2Mobility, per l’uso e la produzione dell'idrogeno per applicazioni nei settori automotive e aerospaziale.
FPI si propone di sostenere le imprese più promettenti nello sviluppo di strategie business e progetti di ricerca, favorendo il dialogo tra ricerca e innovazione, imprese e finanza.
Ruolo
FPI coinvolgerà le industrie della mobilità e dell'aerospazio. Ricopre inoltre un ruolo trasversale all'interno di NODES per quanto riguarda il coinvolgimento delle PMI con competenze e soluzioni ICT.
CIM4.0, selezionato tramite bando del Ministero dello Sviluppo Economico oggi MIMIT, è un centro di competenza nazionale ad alta specializzazione che svolge attività di orientamento, supporto tecnico e formazione continua sulle tematiche dell’Industria 4.0.
Ruolo
CIM4.0 favorisce l’innovazione delle Imprese, PMI in particolare, nel loro percorso di maturazione tecnologica, di processo e di prodotto, supportandole con tutti servizi necessari a garantirne la transizione digitale e green: test before invest, upskilling e reskilling del capitale umano, consulenza tecnica e manageriale.
La missione di I3P è sostenere l'ecosistema imprenditoriale per migliorare la crescita economica e l'occupazione in settori altamente innovativi.
Ruolo
I3P mette a disposizione la ventennale esperienza nel supporto a progetti imprenditoriali hi-tech basati su risultati della ricerca, nel trasferimento tecnologico e nella gestione di progetti di open innovation per grandi imprese e PMI.
Politecnico di Bari è un'università statale italiana fondata nel 1990 ed è una delle principali istituzioni per lo studio dell'ingegneria e dell'architettura in Italia.
Ruolo
Le attività di ricerca del Politecnico di Bari si concentrano sulla linea connessa al settore aerospaziale.
L'Università di Catania è una delle più antiche istituzioni accademiche d'Italia, con 17 Dipartimenti e un centro universitario per studenti di spicco. Ha consolidati rapporti con il tessuto industriale grazie alle competenze di alto livello nella ricerca.
Ruolo
UniCT ha messo a disposizione ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica (DIEEI) che lavorano su diversi aspetti della ricerca del Flagship ELECTRO.
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è il più grande ente pubblico di ricerca in Italia. il CNR partecipa con l'Istituto per la Tecnologia delle Membrane (ITM) in Rende, Cosenza.
Ruolo
Il CNR-ITM è riconosciuto a livello internazionale per le sue competenze multidisciplinari nel campo della scienza e tecnologia delle membra che mette a disposizione per la ricerca nel settore energia del Flagship H2Mobility.