Spoke 4 - Chi siamo
Siamo un team di attori dell’innovazione convinto che la performance delle imprese in aree montane possa migliorare con un corretto utilizzo di tecnologie digitali.
I temi
Lo spazio alpino di Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia e quello appenninico della Basilicata stanno affrontando grandi sfide: alla necessità di una crescente transizione digitale ed ecologica si aggiungono le tendenze all’invecchiamento e all’emigrazione, tipiche delle aree montane. Queste devono reinventare le proprie strategie produttive e di sviluppo per non rischiare un depauperamento socio-economico e demografico.
Dall’attenzione all’aumento della produzione di energia rinnovabile, allo sviluppo di sistemi per una maggiore efficienza energetica; dalla ricerca di smart systems per il supporto ai flussi di lavoro nelle aziende alla gestione integrata di aree e comunità montane; dalla digitalizzazione dei processi allo smart working e alla didattica a distanza: le attività dello Spoke 4 sono coerenti con queste sfide.
Vision
Digitalizzazione per un uso efficiente e sostenibile delle risorse idriche ed energetiche, per una maggiore sostenibilità dei processi produttivi e per una vita più agevole in territorio alpino. Rilanciare l’innovazione per estendere i benefici della tecnologia alle imprese, ai lavoratori e alla società civile, anche verso altre aree delle regioni dell’ecosistema NODES.
Mission
Trovare soluzioni adeguate per lo sviluppo delle imprese che operano in regioni montane, nonché per l'attrazione di nuove imprese e di persone nelle stesse aree.
Stimolare l'uso delle tecnologie digitali al fine di rimodellare le aree montane in spazi di lavoro resilienti, e con un’elevata qualità di vita, più sostenibile dal punto di vista energetico, sociale e ambientale.
Obiettivi
Gli obiettivi dello Spoke 4 sono legati alla sperimentazione di soluzioni innovative per migliorare i contenuti digitali delle imprese e per implementare la sostenibilità delle produzioni nelle aree montane attraverso tre linee principali di azione tra loro interconnesse:
Smart working innovativo, fondato su un percorso di modernizzazione dei processi aziendali mediante l’adozione delle più recenti tecnologie digitali, in conformità con regole e procedure in tema di sicurezza dei dati.
Strumenti digitali innovativi per la gestione delle risorse e delle infrastrutture energetiche, con particolare attenzione a quelle idriche.
Nuovi modelli organizzativi della società e rigenerazione dei territori montani.