SERENA Il progetto SERENA è inerente allo sviluppo di sensori digitali di pressione innovativi per condotte pressurizzate.
In particolare, l’azienda intende sviluppare un nuovo sensore di pressione, applicabile esternamente su qualsiasi tipo di tubatura, in grado di misurare la dilatazione conseguente al livello di pressione all’interno del tubo, e dunque di misurare la pressione e lo stato di sollecitazione esternamente al tubo senza bisogno di foratura e stadi di misura flangiati alla condotta, evitando l’uso di guarnizioni e quindi di perdite. L’applicazione esterna semplifica anche l’applicazione dei sensori su impianti esistenti.
L’interfaccia radio a lungo raggio (LoRa) del sensore consente di implementare algoritmi di controllo, monitoraggio e manutenzione predittiva di reti di distribuzione dell’idrogeno e di reti di distribuzioni idriche anche in aree remote, come quelle montuose o collinari. L’idrogeno gassoso è una molecola molto piccola, che rende molto più difficile evitare perdite, di fatto rendendo difficile la diffusione di questo vettore di energia in aree montuose, o per gasdotto transalpino. La rete idrica esistente, invece, è spesso vecchia e soggetta a forte perdita, fatto particolarmente sentito in anni recenti, caratterizzati da siccità anche nella regione alpina.
Gli operatori potranno monitorare la rete con spese operative minime, sia con analisi di dati standard (statistica inferenziale), sia con algoritmi di machine learning / Intelligenza Artificiale.
Contatti:
Giuseppe Tussiwand
gt@hapticasensing.com