NUTRI.AGE
Sviluppo di sistemi nutraceutico-alimentari smart dedicati ai disturbi cardiometabolici nell'ageing
Scheda del progetto
Il progetto NUTRI.AGE mira a creare sinergie tra aziende e ricerca accademica per sviluppare soluzioni per la silver economy e la salute degli anziani. Si concentra sulla creazione di processi e prodotti digitalmente monitorati, con l'obiettivo di testare l'applicabilità di ceppi probiotici associati a peptidi bioattivi e soluzioni ''green'' attraverso trial in vivo. SYNBALANCE specializzata in fermentazione e formulazione probiotica, collaborerà con COSTANTINO & C. S.p.A per la scelta delle biomasse, la preparazione di ingredienti bioattivi volti all'ottimizzazione dell'efficacia dei ceppi probiotici e la valutazione della sicurezza degli ingredienti bioattivi. PHOIBOS, terzo partner, applicherà tecnologie elettroniche ed informatiche per creare sistemi di controllo e misure innovativi e realizzare algoritmi di analisi e raccolta dati in vari contesti sperimentali.
Contatti:
Patrizia Malfa
L'approccio punta a valorizzare le risorse naturali mediante il riciclo di scarti e l'utilizzo di fonti organiche vegetali per produrre ingredienti bioattivi, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 tramite l'ottimizzazione digitale dei processi. La ricerca si concentra sulla creazione di ingredienti e prodotti alimentari per contrastare la fragilità senile, utilizzando sottoprodotti agricoli e processi fermentativi controllati digitalmente.
Il progetto si propone di sviluppare nuovi approcci tecnologici, basati sull'impiego di tecnologie informatiche, svolgendo attività di ricerca e innovazione per generare conoscenze e soluzioni da validare su scala pilota per l'industrializzazione. L'ottimizzazione dei processi permetterò di raggiungere livelli di maturità tecnologica elevati e di scala la produzione. Le tecnologie digitali consentiranno il monitoraggio in tempo reale e l'automazione dei processi, riducendo gli errori e i costi.
I benefici per gli utenti finali includono l'accesso a nuovi ceppi probiotici e ingredienti bioattivi ottenuti in modo sostenibile. La possibilità di combinare questi ingredienti offre opportunità di formulazione innovative, contribuendo al miglioramento della salute della popolazione.