YOGA
Pozzetti miniaturizzati per la coltura di tessuto cartilagineo per la diagnosi e medicina personalizzate dell'osteoartrite e YOur Arthritis Goes Away
Scheda del progetto
Il progetto YOGA mira a creare terapie personalizzate per l'osteoartrosi combinando diagnostica in vitro e intelligenza artificiale. Utilizzerà colture cellulari complesse simulate in ambiente cartilagineo, analizzando marker infiammatori con tecnologie microfluidiche. I dati verranno memorizzati in un database per lo sviluppo di modelli predittivi di efficacia terapeutica. La partnership coinvolge due PMI, Trustech Diagnostics che apporterà competenze nella progettazione di metodi diagnostici miniaturizzati e EnginSoft che contribuirà con competenze digitali globali. Il progetto si avvarrà del supporto di Tissuegraft come consulente per la caratterizzazione biologica.
Contatti:
Laura Maria Boschis
YOGA svilupperà un sistema di coltura cellulare complesso per simulare l'ambiente tissutale cartilagineo, consentendo una diagnosi personalizzata, trattamenti mirati e previsioni per l'osteoartrosi. Saranno misurate le concentrazioni di marker infiammatori con EliChip (una piattaforma microfluidica di Trustech) e di ossido nitrico con un Lab on Chip sviluppato appositamente. I dati verranno memorizzati in un database per creare un modello predittivo di efficacia terapeutica.
Il progetto YOGA mira a creare una piattaforma semiautomatizzata per la caratterizzazione dei tessuti da biopsia, inizialmente per l'osteoartrite ma con applicazioni future per altre patologie. Utilizzerà tecnologie digitali avanzate per l'analisi dei dati e l'allenamento di modelli matematici per la medicina personalizzata. Il progetto punta a creare un network internazionale di collaborazione e ad industrializzare le tecnologie sviluppate.
L'obiettivo è migliorare la qualità di vita del paziente, riducendo la necessità di spostamenti ospedalieri e l'uso eccessivo di farmaci, sviluppando infine un dispositivo specifico per caratterizzare le patologie osteoarticolari e individuare approcci terapeutici e rigenerativi adatti al recupero funzionale delle articolazioni.