Bandi Linea A

ELEVATOR

Esercizi ecologici in Virtual Reality per stimolare la funzione degli arti superiori e monitorare a domicilio aspetti motori e cognitivi in soggetti anziani e con handicap mediante utilizzo di webcam e metodi non invasivi di tracciamento del movimento
Eco healthcare
Spoke5_ELEVATORimage
Scheda del progetto
Data
Data avvio
Valore
Valore totale
€ 160.817,87
Durata
Durata
18 mesi
Investimento
Investimento nodes
€ 103.797,60

Il progetto ELEVATOR si propone di affrontare le limitazioni della mobilità degli arti superiori e delle mani, che influenzano l'autonomia quotidiana e impattano sulla sfera psico-emotiva e sociale. Il progetto richiederà l'utilizzo di risorse meno onerose, come le webcam, e librerie innovative di body/hand tracking con l'obiettivo di favorire una diffusione domiciliare ampia e sostenibile degli exergames, promuovendo un uso quotidiano e personalizzato per contrastare il declino motorio-cognitivo, specialmente nell'active ageing.

La collaborazione tra Synarea, CNR-IEIIT e gli utenti finali di ELEVATOR si concentrerà sulla ricerca di nuovi software, algoritmi e piattaforme di body/hand tracking, con l'obiettivo di sviluppare soluzioni più semplici ed economiche nel campo della riabilitazione cognitivo-motoria. 

 

Contatti:

Danilo Soprani

danilo.soprani@synarea.com

 

La sfida
Document

Il progetto ELEVATOR affronta la sfida della telemedicina per contrastare il declino motorio-cognitivo correlato all'età. L'obiettivo è cercare e sperimentare soluzioni più efficaci e stimolanti attraverso nuovi exergames ecologici. Questi giochi, in accordo con le esigenze degli utenti finali, saranno valutati per usabilità e accettabilità in una prospettiva domiciliare.

Perchè è innovativo
Document

Utilizzando exergames domiciliari e librerie di tracking innovativo, mira a ridurre costi e risorse, garantendo una soluzione accessibile e sostenibile. La ricerca si concentra su tecnologie promettenti come il Deep Learning, offrendo un approccio semplificato, originale e modulare per migliorare la qualità di vita delle persone anziane. 

Impatto su chi lo usa
Document

L'adozione di queste metodologie e tecnologie nella cura domiciliare, nell'ambito della telemedicina, comporterà benefici ambientali ed energetici grazie a minori spostamenti, migliorando il benessere psico-fisico delle persone. Inoltre, contribuirà a ridurre il sovraffollamento nelle strutture sanitarie e assicurerà l'accesso a servizi di fisioterapia a un pubblico più ampio.