Bandi Linea A

TOT-AL

Ottimizzazione della Transizione Ospedale Territorio presso l'Ospedale di Alessandria
Eco healthcare
NODES_Progetto_TOT-AL
Scheda del progetto
Capofila
Capofila
Partners
Partners
Data
Data avvio
Valore
Valore totale
€ 262.543,92
Durata
Durata
18 mesi
Investimento
Investimento nodes
€ 192.164,74

Il progetto TOT-AL, sviluppato da Innovo e SurgiQ con la consulenza dell’Università del Piemonte Orientale, mira a sviluppare una piattaforma digitale innovativa per gestire il percorso assistenziale dei pazienti dall’ospedale alle dimissioni, migliorando la gestione sanitaria attraverso percorsi di aiuto a sostegno della salute e del benessere della persona.
Innovo svilupperà uno strumento per l’analisi della continuità assistenziale grazie alle pregresse conoscenze di process mining, mentre SurgiQ, con esperienza in intelligenza artificiale, si occuperà dell'ottimizzazione dei trasporti. Infine, l’Ospedale di Alessandria, come end user, usufruirà della piattaforma per il raggiungere i risultati attesi.  

 

 

Contatti:

Elisa Ervas
ervas@gruppoinnovo.it

La sfida
Document

La sfida principale consiste nel ridurre le degenze ospedaliere e le liste di attesa chirurgiche, migliorando l’efficienza della gestione sanitaria abbreviando i tempi di attesa per i ricoveri, sia programmati sia urgenti.

Perchè è innovativo
Document

L’adozione di questa tecnologia promette di migliorare l’assistenza sanitaria, aumentare la produttività ed ergonomia del lavoro, e garantire la formazione degli utenti su processi specifici, sicurezza e privacy. Il progetto supporta la riorganizzazione della rete ospedaliera e della medicina territoriale, ponendo il paziente al centro e promuovendo la salute a lungo termine.

Impatto su chi lo usa
Document

L'implementazione di TOT-AL nel settore sanitario comporterà miglioramenti sostanziali, tra cui la riduzione dei tempi di degenza, la gestione ottimizzata delle risorse e la standardizzazione dei trasporti sanitari, con conseguente impatto ambientale positivo. La collaborazione tra SurgiQ e Innovo potrebbe generare opportunità di lavoro, mentre l'applicazione su vasta scala faciliterà la gestione dei pazienti fragili durante la transizione verso l'assistenza territoriale.