CUSTOS
Innovative monitoring of the quality and precision of mixing and dispensing of polyurethane resins with high thermal insulation generated with recycled materials and development of predictive digital control systems
Scheda del progetto
Le schiume poliuretaniche sono ottimi isolanti termici per i sistemi di refrigerazione e per proteggere le batterie dei veicoli elettrici.
Ad oggi, non esistono sul mercato macchine dotate di analisi digitali e controllo predittivo della produzione nell’ambito dei prodotti a base di schiume poliuretaniche. Il progetto CUSTOS prevede di digitalizzare la produzione delle schiume realizzate massimizzando l’utilizzo di materia prima seconda ottenuta da fonti riciclate. L’obiettivo del progetto è la sensorizzazione della macchina, l’utilizzo dei dati raccolti al fine di migliorare le prestazioni di controllo e per sviluppare di algoritmi predittivi, integrati nel controllo e accessibili all’utente attraverso pagine dedicate nell’interfaccia operatore.
Contatti:
- Alessandro Mancini, amancini@cannon.com
La digitalizzazione delle macchine per la produzione di schiume poliuretaniche ha visto importanti sviluppi negli ultimi anni. Questa necessità di digitalizzazione è sempre più evidente con l’introduzione di materiali riciclati aumentano la possibilità di scarti nella produzione. Infatti, variabili non costanti rispetto alla produzione con materiale vergine richiedono azioni di controllo molto più flessibili e in Real Time che solo un processo altamente digitalizzato a partire dalla testa di miscelazione fino alla verifica del manufatto può fornire. Attualmente vi sono automazioni parziali legate solo al controllo di processo.
Il progetto risponde a numerose indicazioni di controllo e verifica da remoto sul macchinario e di richieste di applicare una reattività legata alla qualità del processo nella testa di miscelazione e - successivamente - del prodotto. Anche nel mercato legato alle macchine per resine reattive si è evidenziata l’esigenza di un processo di controllo digitale delle performance di macchina, con algoritmi di analisi predittiva su possibili derive della qualità, delle performance e dei parametri controllati.
Per raggiungere questo traguardo il progetto prevede lo studio e la realizzazione di sensori dedicati per garantire il corretto funzionamento della macchina, l’utilizzo di sistemi robotizzati per l’automazione durante la movimentazione dei prodotti finiti o degli scarti e l’introduzione di sistemi di visione a supporto degli algoritmi di intelligenza artificiale per il riconoscimento dei difetti sui prodotti visivi.
Il progetto CUSTOS rappresenta la prima risposta di produzione di serie alle richieste di digitalizzazione e analisi dei dati sempre più presente e ricercata dal mercato che oggi non trovano riscontro nella produzione di componenti ottenuti con schiume poliuretaniche, in particolare per quanto riguarda oltre al miglioramento del processo produttivo l’utilizzo di I.A. per la manutenzione predittiva (prevenzione dei guasti) e analisi qualitativa dei pezzi a fine linea.
Il controllo e il miglioramento della qualità prodotta tramite sistemi che utilizzano A.I. comportano notevoli benefici ambientali derivanti dal fatto che migliorando la qualità si migliora il coefficiente di isolamento termico dei frigoriferi e dei pannelli.
Si ottiene pertanto un conseguente risparmio dell’energia termica dispersa nel ciclo di vita di frigoriferi e edifici. Dopo 8 anni, si stima che si potrebbero risparmiare solo in Italia 84.240 tons di CO2.
A questa stima si devono aggiungere gli impatti ambientali minori derivanti dal recupero di scarti nella produzione di schiuma poliuretanica.