BIOENPRO H2O
BioEnergie, Prodotti ed Acqua (Output) estratti e covalorizzati da matrici e risorse primarie e residuali (Input) con soluzioni sostenibili integrate di filiere circolari e granulari per le macro e micro comunità.
Scheda del progetto
BioEnPro H2O estrae e covalorizza “sor’aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta” (San Francesco 1224). Le matrici di INPUT sono le risorse residuali di comunità da valorizzare (Biomasse; Fanghi; FORSU; Percolati; PSA) convertite in OUTPUT di BioEnergia, Prodotti ed Acqua. L’obiettivo è sviluppare e validare soluzioni sostenibili (TRL6) per piattaforme tecnologiche di bioeconomia circolare e granulare integrate e digitalizzate (SCADA; AI; IoT; Cybersecurity; Blockchain) con comunicazione sociale. La missione è fornire un modello di risposta decentrata e modulare conforme ai requisiti ESG (es. Polo Tecnologico Km Blu a Collegno con Sea Marconi promotrice - www.seamarconi.com).
Contatti:
-
La sfida principale è rappresentata da un'innovazione radicale nel settore, basata sulla visione "Win-Win Strategy" per la bioeconomia circolare e granulare delle singole Comunità. Il progetto BIOENPRO H2O non solo propone una soluzione sostenibile avanzata, ma genererà nuove opportunità di sviluppo locale, favorendo la creazione di start-up, aziende green e nuovi posti di lavoro. Questo modello potrà essere esportato e rimodulato sulle specifiche esigenze di altre Comunità.
Il progetto BIOENPRO H2O studia e sviluppa nuovi prototipi (TRL6) che dimostrino delle sorprendenti sinergie tra diversi processi (es. termochimica per coprodurre energia da matrici di INPUT) e che realizzino la più efficiente estrazione e trattamento di co-valorizzazione della matrice acquosa. La modularità permette l’integrazione con le tipiche filiere e tecnologie già presenti nella Comunità come, ad esempio, per le biomasse (es. fanghi di depurazione acque civili, ecc.) rendendo la Comunità più efficiente. Queste nuove soluzioni tecnologiche partono da quanto preliminarmente sviluppato sulla “Piattaforma Tecnologica - BioEconomia” della Regione Piemonte - Bando 2018 con una ATS di 16 Partners pubblici e privati ed organismi di ricerca (www.bioenpro4to.it) per l’Area Torino-Ovest ed oggi vede come Partners eccellenti SMAT, CIDIU Servizi, CIDIU, Orchestra e Sea Marconi.
Il modello di Economia Circolare e Granulare di BIOENPRO H2O motiva la cooperazione dei singoli cittadini e degli Stakeholders perché diventano co-protagonisti proattivi sulle soluzioni sostenibili che rendono la loro Comunità più competitiva, solidale e resiliente sotto i profili energetici, alimentari, idrici ed ambientali (processi di decarbonizzazione e di transizione).