DA_DES
Diagnostica Avanzata Digitale e Sostenibile
Scheda del progetto
Il progetto DA_DES mira a promuovere e concretizzare la transizione digitale e sostenibile della diagnostica per immagini basata su tecniche strumentali (risonanza magnetica, TAC, ecografia, scintigrafia, ecc) e su sonde dedicate.
DA_DES vede la collaborazione tra Bracco Imaging che si occuperà della preparazione dello scale-up e della caratterizzazione di agenti di contrasto, nonché dell'ideazione e messa a punto di procedure digitali per ottimizzarne l'uso, e CAGE Chemicals che contribuirà con approcci sintetici innovativi e sostenibili per ottenere i composti chimici necessari alla loro preparazione. La collaborazione con tre organismi di ricerca (UPO, UNiPV, Policlinco San Matteo) garantirà competenze specializzate e in questo modo, le soluzioni individuate in ambito preclinico potranno avere una rapida applicazione in ambito clinico.
Contatti:
Francesco Blasi
Il progetto mira ad ottimizzare la sostenibilità dei mezzi di contrasto sviluppando nuovi prodotti farmaceutici di uso diagnostico insieme ad innovative soluzioni digitali che siano sostenibili e neutrali per l'ambiente. Questo include tre obiettivi principali: la sostituzione del gadolinio con il ferro, l'uso dell'intelligenza artificiale per ridurre la quantità di mezzo di contrasto e l'implementazione di packaging innovativi per migliorare la sostenibilità della supply chain.
L'innovatività di DA_DES risiede nella sua forte componente digitale che include l'utilizzo di intelligenza artificiale, machine learning per orientare la diagnosi e supportare le decisioni terapeutiche e l'analisi dei Big Data per migliorare i processi diagnostici gestionali interni.
Il progetto si distingue per l'integrazione di prodotti farmaceutici e soluzioni digitali sostenibili per contribuire alla precocità della diagnosi al fine di arrestare o rallentare lo sviluppo di patologie contribuendo sia a migliorare la qualità di vita dei pazienti sia ad alleviare il loro impatto sui servizi di assistenza. L'ottimizzazione dei messi di contrasto avrà un impatto significativo sul settore, riducendo le emissioni di CO2 e migliorando, inoltre. l'efficienza economica.