MoPaVIoT
Monitor multi-Parametrico indossabile per il telemonitoraggio remoto dei parametri Vitali attraverso un paradigma basato sull'Internet of Things
Scheda del progetto
Il progetto MoPaVIoT contribuisce all'innovazione nel settore della sanità digitale attraverso lo sviluppo di un dispositivo indossabile innovativo per il tele-monitoraggio, focalizzandosi su parametri vitali come temperatura corporea, saturazione dell'ossigeno e pressione sanguigna. L'azienda Tecnica Scientifica Service già fabbricante di Dispositivi Medici marcati CE, coordinerà tutte le fasi del progetto, compresa la certificazione e la commercializzazione. Il Politecnico di Torino (LISiN - Laboratorio di Ingegneria del Sistema Neuromuscolare - Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni) contribuirà attraverso un progetto di ricerca alle scelte architetturali e di progetto, apportando competenze specifiche nel campo dei Dispositivi Medici ed in particolare dei dispositivi elettromedicali.
Contatti:
Alessio Petricca
Con questo progetto, l'azienda Tecnica Scientifica S.r.l. intende cogliere la cogente sfida che riguarda lo sviluppo di una sanità sostenibile, digitalizzata, incentrata sulla cura e la salvaguardia dei pazienti e fruibile in un vasto campo di contesti economici e sociali.
In ambito clinico, il dispositivo permetterà il monitoraggio simultaneo di più pazienti da una singola sala di controllo, aumentando le misurazioni e migliorando la sicurezza per pazienti e personale sanitario, che non dovranno più entrare in contatto diretto con i pazienti per effettuare misure ripetute. In contesti domiciliari, MoPaVIoT estenderà il monitoraggio e la sicurezza caratteristici dell'ambiente clinico a pazienti sub-critici e recentemente dimessi, consentendo il controllo remoto dei loro parametri vitali.
Il progetto MoPaVIoT sviluppa una piattaforma per il tele-monitoraggio dei parametri vitali, con l'obiettivo di migliorare l'assistenza ai pazienti critici e sub-critici e ridurre i costi sanitari, consentendo il monitoraggio da casa, monitoraggio continuo dei parametri vitali e riduzione dei costi sanitari. Questo si traduce in risparmi attraverso la riduzione delle visite, il monitoraggio precoce e la gestione remota delle condizioni, migliorando l'efficienza e l'accesso alle cure.