ADTEXT
New additive for low environmental impact in textile industry
Scheda del progetto
La ricerca di nuovi preparati per le operazioni di nobilitazione e funzionalizzazione dei tessili da sempre ha avuto un ruolo fondamentale nella catena del valore della filiera tessile, in particolare con la scoperta di nuove fibre di origine sintetica. Inoltre, la consapevolezza di contribuire con comportamenti virtuosi alla salvaguardia ambientale impone alle aziende tessili di rileggere criticamente le attuali modalità di produzione e sviluppo dei propri prodotti.
Il servizio di innovazione ADTEXT permette di analizzare le attuali tecniche di finissaggio (trattamenti di nobilitazione) del settore tessile e ricercarne ambiti di miglioramento, mediante analisi chimiche e fisiche che possano garantire, a parità di risultato finale, un minore impatto ambientale.
Contatti:
Identificare ambiti di miglioramento nelle tecniche di finissaggio per ottenere risultati efficaci con un minore impatto ambientale.
Il progetto ha l’obiettivo di analizzare le attuali tecniche di finissaggio del settore tessile e ricercarne ambiti di miglioramento, mediante analisi chimiche e fisiche che possano garantire, a parità di risultato finale, un minore impatto ambientale.
- I risultati potrebbero sostanziarsi in un vantaggio competitivo rilevante in termini di know how rispetto al mercato di riferimento.