
SMART BUS PATH
Smart platform for sustainable mobility

Scheda del progetto
La piattaforma proposta per questo progetto mira a ottimizzare le linee e gli orari degli autobus in base al modello reale della domanda degli utenti o dei flussi di passeggeri. L'idea di base è quella di raccogliere e interpolare tutti i tipi di dati, anche molto eterogenei, che possano quantificare la presenza dei passeggeri a bordo in termini di percorso e orari della giornata. Il sistema sarà progettato con adattatori per aggiungere facilmente nuove origini dati. Il trattamento avverrà tramite sistemi di Intelligenza Artificiale in ambiente cloud e il servizio sarà in modalità SaaS.
Contatti:
Concetto Bonafede
elvio.bonafede@neodatagroup.com
- Riduzione delle emissioni: implementando un sistema di monitoraggio e controllo, eliminando le tratte dei bus poco richieste e funzionali alla mobilità urbana si può ottimizzare l'utilizzo delle flotte di autobus e ridurre l'impatto ambientale.
- Miglioramento dell'efficienza: il monitoraggio in tempo reale delle tratte degli autobus e del flusso passeggeri consente di identificare le aree di sovraffollamento o le inefficienze nel percorso.
- Esperienza passeggeri: un sistema di monitoraggio e controllo può fornire informazioni in tempo reale agli utenti.
Soluzione innovativa che integra diverse componenti, come la raccolta dei dati tramite sensori (IoT), l'analisi, la pianificazione dei percorsi e la comunicazione in tempo reale con i passeggeri nonché algoritmi di intelligenza artificiale.
I passeggeri beneficiano di una migliore esperienza di viaggio grazie all'ottimizzazione delle tratte degli autobus, all'accesso a informazioni in tempo reale e alla riduzione dei ritardi.