PAYLOAD AND SERVICES
Un payload ben progettato, affidabile, resiliente e ottimizzato è fondamentale per il successo di molte iniziative nel settore aerospaziale, poiché garantisce il raggiungimento efficiente e sicuro degli obiettivi di missione. Il Portale funge da hub, presentando team di ricerca specializzati con le competenze necessarie per affrontare i requisiti tecnici dei payload.
I team possono fornire soluzioni per numerose attività chiave, tra cui la progettazione, il collaudo, l’integrazione e l’operatività dei payload, oltre a servizi legati non solo alla funzione, ma anche alla pianificazione e all’esecuzione, consentendo lo sviluppo e la realizzazione di payload di successo e servizi critici per la missione.
Ad esempio, le capacità di comunicazione dei collegamenti inter-satellitari, i moderni sistemi di comunicazione satellitare, i servizi di navigazione e geo-posizionamento, gli emulatori per i collegamenti di comunicazione satellitare, le infrastrutture e strutture di supporto per l’analisi dei segnali GNSS e il test delle architetture di comunicazione, oltre all’utilizzo dei dati provenienti dalle missioni di Osservazione della Terra.


Politecnico di Torino - Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni
Il team è specializzato in attività di Ricerca e Sviluppo nel campo dei Sistemi Globali di Navigazione Satellitare, spesso in collaborazione con importanti partner industriali. Il Satellite Navigation Lab ospita un’unità di ricerca dedicata alla progettazione e allo sviluppo di nuove tecnologie e sistemi legati ai GNSS, come GPS, GLONASS, Galileo ed EGNOS.

Politecnico di Torino - Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio
Il team sviluppa soluzioni di Digital Twin per l’ottimizzazione energetica e la manutenzione degli asset urbani. Integrando geomatica, osservazione della Terra e dati provenienti da sensori, il gruppo supporta la manutenzione predittiva e la gestione efficiente delle infrastrutture nei sistemi urbani complessi.
contatto: paolo.boccardo@polito.it

Fondazione Links - Artificial Intelligence, Data and Space
Il team è specializzato nella progettazione di modelli di intelligenza artificiale per varie applicazioni e nell'intelligenza artificiale per l'industria e lo spazio, in particolare nell'applicazione di modelli di apprendimento automatico e intelligenza artificiale ai sistemi GNSS, con particolare attenzione ai ricevitori GNSS e al rilevamento e alla classificazione delle interferenze. L'area ha anche competenze nelle tecnologie EO per la sicurezza e le applicazioni geografiche.