Progetto SPACE4YOU

Sviluppo di tecnologie e soluzioni per l'esplorazione dello spazio


Il progetto bandiera Space4You porterà alla creazione di un laboratorio distribuito, denominato appunto Space4You, per sostenere lo sviluppo di tecnologie e soluzioni per l'esplorazione dello spazio e di servizi legati a sistemi e infrastrutture spaziali.

Rete satellitare, nodi, sopra la terra
Space4you lavora per sostenere l'imprenditorialità e promuovere le capacità degli attori del settore spaziale, sia per il segmento upstream, verso monte o “verso lo spazio”, e downstream, verso valle o “dallo spazio”.
Settori

Space4you lavora per sostenere l'imprenditorialità e promuovere le capacità degli attori del settore spaziale, sia per il segmento upstream, verso monte o “verso lo spazio” (satelliti, lanciatori, componenti), e downstream, verso valle o “dallo spazio” (osservazione della terra, comunicazioni, navigazione). Il settore spaziale sta vivendo un aumento della concorrenza globale, anche a seguito di cambiamenti tecnologici dirompenti, tra cui la digitalizzazione, la miniaturizzazione, i nuovi metodi di produzione, l'intelligenza artificiale, i lanciatori riutilizzabili, che stanno influenzando in modo significativo i modelli di business tradizionali e riducendo i costi di accesso allo spazio, oltre a nuovi servizi downstream dirompenti, come l'osservazione della terra, le comunicazioni e la navigazione.


Scientific Leader

 

Sabrina Corpino, Associate Professor, DIMEAS, Politecnico di Torino
Fabio Dovis, Full professor, DET, Politecnico di Torino

I CubeSat e i nano satelliti consentono di costruire architetture completamente nuove, impraticabili con satelliti più grandi.
Temi

I CubeSat e i nano satelliti consentono di costruire architetture completamente nuove, impraticabili con satelliti più grandi. Questo nuovo paradigma richiede lo sviluppo di tecnologie adeguate, per migliorare le prestazioni dei CubeSat e aumentare il successo delle missioni. Il tema di ricerca proposto affronta alcune delle sfide più interessanti per supportare lo sviluppo di missioni (upstream) e servizi (downstream) basati su micro e nano satelliti, sia per le applicazioni terrestri che per l'esplorazione dello spazio. La forza del paradigma dei piccoli satelliti deriva principalmente dalla possibilità di costruire costellazioni di piattaforme spaziali in grado di fornire dati a livelli senza precedenti in termini di varietà, quantità e distribuzione spaziale. Lo sfruttamento delle capacità dei satelliti per nuovi servizi agli utenti richiede metodologie moderne per la progettazione dell'intero sistema, utilizzando architetture innovative per i segmenti spaziali e terrestri, al fine di aumentare l'efficienza dell'implementazione e l'efficacia delle applicazioni per le parti interessate e gli utenti finali.

L'ambizione del progetto bandiera Space4You è quella di fornire un centro di competenza e strutture sperimentali per coprire tutte le diverse fasi di un programma spaziale.
Obiettivi

Space4You è un laboratorio che affronterà le nuove sfide nel settore e fornirà soluzioni per aumentare le capacità e i risultati delle missioni di piccoli satelliti nelle aree della progettazione di architetture spaziali per il supporto di applicazioni e servizi innovativi, lo sviluppo di tecnologie, materiali, attrezzature e processi per la preparazione e l'implementazione sostenibile di nuovi servizi, nonché moderne soluzioni infrastrutturali per aumentare l'autonomia degli habitat spaziali. L'ambizione del progetto bandiera Space4You è quella di fornire un centro di competenza e strutture sperimentali per coprire tutte le diverse fasi di un programma spaziale, dalla progettazione allo sfruttamento, al fine di sostenere una varietà di attività che sono di interesse perle aziende e degli utilizzatori finali.

Un primo risultato rilevante del progetto è la creazione di un portale della conoscenza Space4You, ovvero un database accessibile delle competenze e delle abilità disponibili nell'ecosistema della ricerca aerospaziale.
Risultati attesi

Il portale della conoscenza Space4You
 

Un primo risultato rilevante del progetto è la creazione di un portale della conoscenza Space4You, ovvero un database accessibile delle competenze e delle abilità disponibili nell'ecosistema della ricerca aerospaziale. Il database delle competenze sarà accessibile attraverso un'interfaccia web pubblica e riporterà i diversi argomenti di competenza e le persone di riferimento.
Sarà implementato a partire dalle competenze dei partner del progetto faro, ma è inteso come un database vivo, che sarà arricchito nel corso del progetto e mantenuto, come punto di riferimento per un quadro globale delle competenze tecniche della ricerca spaziale nell'area.

Le strutture di Space4You

Un efficace supporto alle aziende per lo sviluppo di soluzioni innovative necessita anche di un supporto tecnico nelle diverse fasi dei processi. Per questo motivo, il laboratorio Space4You offrirà l'uso di strutture per il test e la validazione delle soluzioni progettate.
L'insieme delle strutture comprenderà strumenti e set-up sperimentali preesistenti che i diversi gruppi di ricerca porteranno come contributo a Space4You e altri che saranno sviluppati come risultati delle attività di ricerca svolte nella prima fase del progetto.

Lo sviluppo del laboratorio Space4You sarà una nuova risorsa nell'Ecosistema. Sostenibile oltre la durata di questo progetto specifico, diventerà un punto di riferimento per la ricerca nel settore spaziale.
Impatto sul territorio

Lo sviluppo del laboratorio Space4You sarà una nuova risorsa nell'Ecosistema. Sostenibile oltre la durata di questo progetto specifico, diventerà un punto di riferimento per la ricerca nel settore spaziale.
Le applicazioni delle tecnologie e dei dati spaziali possono generare un impatto in molteplici campi di interesse per l’Ecosistema e i suoi relativi ambiti, tra cui l'agricoltura di precisione, il monitoraggio ambientale, i nuovi servizi per la mobilità e i nuovi servizi per il patrimonio e i beni culturali, ampliando così la gamma di potenziali PMI coinvolte al di là del pool di aziende aerospaziali già note.
La creazione di nuove imprese innovative nel settore spaziale sarà favorita dal Centro di Incubazione d'Impresa dell'Agenzia Spaziale Europea di Torino (ESABIC Torino www.esabic-turin.it),lanciato nel 2021 e gestito da I3P - l'Incubatore d'Impresa del Politecnico di Torino, in collaborazione con il Politecnico di Torino e la Fondazione LINKS. L'ESABIC di Torino sostiene le nuove imprese per lo spazio che operano sia nel segmento upstream che in quello a downstream del settore spazio e ha raccolto una rete molto ampia di aziende di supporto, centri di ricerca, operatori finanziari e fondi di investimento.