Presentati ai Cluster Nazionali i bandi a cascata Linea A, Linea B e Linea A per il Mezzogiorno

Oggi i Cluster Nazionali hanno avuto l’opportunità di conoscere i bandi a cascata Linea A, Linea B e Linea A per il Mezzogiorno, presentati durante un evento digitale organizzato da Spoke 2 - Green technologies e industria sostenibile dell'Ecosistema NODES. L'incontro, moderato con competenza da Susana Remotti di Proplast e Ilaria Schiavi di Environment Park, ha illustrato le interessanti opportunità di finanziamento e formazione per imprese e ricercatori.
Chiara Ferroni ha presentato il progetto NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile, mentre la Prof.ssa Cristina Prandi ha spiegato le funzioni dello Spoke 2, focalizzato su Green technologies e industria sostenibile. Il Dott. Edoardo Braccio ha illustrato i bandi a cascata, che scadono il 30 giugno, per progetti di ricerca e innovazione, e le attività formative per le aziende. La Dott.ssa Marika Anzalone di Unioncamere ha fornito preziosi consigli su come preparare al meglio le domande di finanziamento.
La Prof.ssa Cristina Prandi, Prof.ssa Ordinaria di Chimica Organica dell'Università degli Studi di Torino e Coordinatrice di Spoke 2, ha evidenziato l’importanza di cogliere queste opportunità per sostenere la transizione ecologica del sistema produttivo e lo sviluppo di competenze green. Durante il Q&A, i partecipanti hanno approfondito i dettagli dei bandi, le modalità di candidatura e hanno potuto rivolgere domande agli organizzatori.