EXTRACITRUS
Extraction of Nutraceutical and Cosmeceutical Compounds from Citrus Industry Residues using Supercritical CO2 Technology
Scheda del progetto
I processi di produzione agrumicola generano un'elevata quantità di scarti. L’obiettivo del progetto Extracitrus è la realizzazione di un sistema virtuoso, innovativo e basato sui principi della circular economy, per la valorizzazione degli scarti con tecnologia a fluidi supercritici per l’ottenimento di estratti ad alto valore aggiunto, da utilizzare nell'industria alimentare o come attivi per la cosmesi. L’intero processo di valorizzazione, si focalizzerà su aspetti fondamentali quali la tracciabilità e l’analisi di impatti ambientali ed economici.
Contatti:
Carlo Pappone, carlopappone@mater.it
Attualmente i sottoprodotti della produzione agrumicola vengono inviati agli impianti di smaltimento dei rifiuti, il che comporta per i produttori e per i trasformatori, costi di smaltimento ingenti. Alcuni sottoprodotti della lavorazione vengono già riutilizzati e valorizzati. I semi rappresentano la vera parte inutilizzata degli agrumi e sono comunemente considerati scarti agroindustriali; pertanto, la loro valorizzazione, può diminuire significativamente i problemi del loro smaltimento finale.
L’innovazione consta nell’introduzione di nuovi processi produttivi che sfruttando tecnologie avanzate per l’estrazione di scarti da produzione agricola, ivi comprese le parti fogliari e radicali, e da trasformazione industriale della filiera agrumicola, ne favoriscano il pieno utilizzo, anche attraverso l’implementazione dei servizi della tecnologia IoT e Blockchain, per l'introduzione sul mercato di nuovi prodotti in ambito salutistico e in agricoltura verde.
Gli estratti ottenuti dal progetto hanno effetti positivi sulla salute e sulla bellezza della pelle e possono essere utilizzati come ingredienti in integratori alimentari, formulazioni nutraceutiche e cosmetiche.