GreenMatch
Ottimizzazione energetica e gestione sostenibile per una produzione eco-friendly
Scheda del progetto
Il progetto GreenMatch si concentra sull'integrazione del monitoraggio e della gestione del parco macchine di Officina Meccanica TAU Srl finalizzato all'ottimizzazione della produzione e la gestione energetica, attraverso su sistema IoT avanzato di DNDG Srl. L'obiettivo è abbinare il fabbisogno energetico dell'azienda con la potenziale autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e facilitare l'integrazione con una futura Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel distretto industriale.
Contatti:
- Valentina Taulino, Officina Meccanica TAU Srl
Email: ufficio-acquisti@meccanicatau.com
Integrare tecnologie avanzate per il monitoraggio, la gestione e l’ottimizzazione negli usi di energia in un contesto industriale manifatturiero, promuovendo la sostenibilità, la riduzione degli impatti ambientali e l'incremento di efficienza energetica.
GreenMatch utilizza un sistema IoT avanzato e algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare i pattern di consumo energetico, orientandone l’ottimizzazione per un uso efficiente e consapevole in un contesto industriale manifatturiero, contribuendo attraverso processi di digitalizzazione ad una transizione verso una produzione più verde e a basso impatto ambientale.
Il progetto aiuterà l’azienda Officina Meccanica TAU Srl a migliorare la sua efficienza energetica, ridurre i costi e contribuire alla sostenibilità ambientale, nonché a ridurre l’intensità energetica di prodotto e di produzione complessiva, offrendo un modello innovativo e replicabile per altre aziende nel settore manifatturiero.