NARCISO
Next A Responsibility CIrcular SOciety
Scheda del progetto
Gli impianti di economia circolare sono accolti con grande preoccupazione e scetticismo dalla popolazione locale (sindrome NIMBY). Il servizio d’innovazione NARCISO risiede nella valutazione del potenziale d’impatto sociale di un modello di recupero di rifiuti organici per la produzione di matrici fertilizzanti rinnovabili per l’agricoltura e biogas, convertito in energia elettrica, termica e biometano, con sede a Vellezzo Bellini (PV). In particolare si mira alla quantificazione dei benefici socio-economici e di sostenibilità da essi apportati alla collettività ed al territorio.
Contatti:
Federica Barone, federica.barone@neorisorse.net
Il servizio mira a completare l’assessment di tutti gli aspetti del modello già in mano all’azienda. Inoltre, ne aumenta e sprona una rivoluzione culturale per il superamento della sindrome NIMBY.
Il servizio individua le future linee di evoluzione del modello per renderlo sempre più coerente con i bisogni e le aspettative del territorio.
Acqua&Sole si doterà di uno strumento per potenziare il Centro operativo di Vellezzo Bellini (PV), misurando i benefici già connessi ad esso per il territorio ospitante e potendo delineare gli scenari di evoluzione futura più virtuosi, non solo dal punto di vista tecnico ed ambientale, ma anche per quanto riguarda il soddisfacimento di esigenze ed aspettative della collettività.