Bandi Linea B

PI4ESG

Intelligent Tool for Green Transition and ESG Sustainability: An Innovative Ecosystem for the Italian Industry
Economia circolare
SPE PE4SG
Scheda del progetto
Data
Data avvio
Valore
Valore totale
€ 15.000,00
Durata
Durata
4 mesi
Investimento
Investimento nodes
€ 7.500,00

Il servizio PI4ESG favorisce la transizione digitale attraverso l'implementazione di una piattaforma digitale basata su componenti di intelligenza artificiale (IA) dedicata alla raccolta, analisi ed elaborazione dei dati in ambito green e di sostenibilità ESG. Questa piattaforma sarà progettata con un'architettura a moduli, integrabile e scalabile, che coprirà tutte le fasi del data journey, dalla raccolta dei dati all'analisi e all'elaborazione per supportare decisioni strategiche inerenti alla transizione verde e alla sostenibilità ESG.

 

Contatti:

- Stefano Pirilli, Seed Capital Pro stefano@seedcapitalpro.eu

La sfida
Document

L'idea fondamentale del progetto è creare una piattaforma avanzata basata su Intelligenza Artificiale (IA) che consenta la raccolta, l'analisi e l'elaborazione di dati qualitativi e quantitativi relativi alla transizione green e alla sostenibilità ESG all'interno delle imprese.

Perchè è innovativo
Document

Questa piattaforma avrà logiche algoritmiche proprietarie sviluppate da Seed Capital Pro e implementate per aiutare le aziende a valutare e migliorare le loro pratiche sostenibili. L'obiettivo è fornire una soluzione tecnologica all'avanguardia che possa affrontare le sfide complesse legate alla sostenibilità ambientale, consentendo alle imprese di prendere decisioni più informate e responsabili e nello stesso tempo accrescere e rendere più affidabili i dati delle imprese legati alla sostenibilità. Infatti, ad oggi, un grande vulnus nell’attuazione di politiche di sostenibilità nel settore industriale è proprio legato alla mancanza di dati che fungano da benchmark di ottimo e alla conseguente non comparabilità dei dati che costringe le imprese a compilare questionari eterogenei che richiedono differenti dati e sono basati su metodologie di acquisizione e analisi non coerenti.

Impatto su chi lo usa
Document

I bisogni che spingono l'implementazione di questo progetto sono legati alla crescente domanda del mercato italiano per soluzioni sostenibili e orientate ai fattori ESG. Con un numero sempre maggiore di imprese alla ricerca di modi per ridurre i propri impatti ESG e adottare pratiche industriali e commerciali sostenibili, si riconosce l'opportunità di offrire un servizio che soddisfi questa domanda e aiuti le imprese a semplificare l’ottemperamento degli obblighi normativi, potendo così allocare le risorse adeguate e pertinenti per affrontare il cambiamento culturale al quale sono chiamate. Inoltre, Seed Capital Pro  mira a mantenere la propria posizione di leader nel settore della consulenza strategica e del supporto allo sviluppo aziendale, adattandosi alle nuove esigenze del mercato