Linea A - Mezzogiorno

ReGenFlow

Regenerative Flow of Vegetation Water for Optimized Irrigation
Trattamento acque
SP2 REGENFLOW BIG
Scheda del progetto
Data
Data avvio
Valore
Valore totale
€ 274.550,00
Durata
Durata
15 mesi
Investimento
Investimento nodes
€ 178.457,50

ReGenFlow è un innovativo progetto incentrato sullo sviluppo di un sistema avanzato di trattamento delle acque di frantoio, denominato Dirty Water Sense Filter (DWSF). Il cuore del sistema DWSF è costituito da un filtro con biochar opportunamente funzionalizzato, derivato da opportune biomasse di partenza. Il biochar funzionalizzato possiede proprietà di assorbimento specifico dei polifenoli contenuti in soluzione che sono notoriamente dannosi per le comunità microbiche dei terreni la cui presenza è importante per produttività dei suoli. Il sistema DWSF è supportato da una sensoristica che valuta l'efficacia del processo di filtrazione. I sensori monitorano parametri chiave come, il flusso, la temperatura e la qualità dell'acqua in ingresso e in uscita dal filtro. Inoltre, la piattaforma digitale ReGenFlow, basata sull'intelligenza artificiale e sull'apprendimento automatico, analizza i dati raccolti e fornisce informazioni dettagliate sull'efficacia della filtrazione e sullo stato del sistema. Questo approccio consente una gestione ottimizzata del processo di filtrazione, migliorando l'efficienza e riducendo i costi operativi. Inoltre, il sistema DWSF è dotato di un sistema di controllo e automazione che monitora e regola i parametri del processo di filtrazione in modo efficiente. Questo sistema può essere integrato con la piattaforma ReGenFlow, consentendo un controllo remoto del sistema e l'ottimizzazione delle prestazioni in base ai dati raccolti. 

 

Contatti:

Antonio Proto, aproto@unisa.it

La sfida
Document

ReGenFlow è un progetto focalizzato sul miglioramento del trattamento delle acque di frantoio attraverso il suo sistema avanzato, il Dirty Water Sense Filter (DWSF). Questo sistema impiega un filtro speciale con biochar, derivato da biomasse selezionate, che ha la capacità di assorbire specificamente i polifenoli dannosi presenti nell'acqua. Il DWSF è supportato da sensori che monitorano il flusso, la temperatura e la qualità dell'acqua, valutando l'efficacia della filtrazione. La piattaforma digitale ReGenFlow, basata su intelligenza artificiale, analizza i dati raccolti, ottimizzando il processo di filtrazione e riducendo i costi operativi. Con un sistema di controllo e automazione, il DWSF può essere gestito in remoto, consentendo un controllo preciso e un'ottimizzazione continua delle prestazioni. 

Perchè è innovativo
Document

All’incirca 30 milioni di m3 di acque di vegetazione (AV) vengono prodotte ogni anno dalla molitura delle olive. La pratica più diffusa per lo smaltimento delle AV da parte degli oleifici di piccole e medie dimensioni consiste nello spandimento al suolo. Tale pratica comporta l’inibizione microbiotica dell’ecosistema conseguente alla notevole attività fitotossica delle AV ed il possibile inquinamento delle falde acquifere. In questo lavoro vengono discusse alcune soluzioni impiantistiche di trattamento delle AV che integrano tecnologie a membrana e processi termochimici e vengono mostrati i risultati di uno studio di fattibilità tecnica ed economica. 

Impatto su chi lo usa
Document

Un obiettivo fondamentale di ReGenFlow è quello di contribuire alla sostenibilità ambientale attraverso l'applicazione di soluzioni digitali. Il progetto si propone di utilizzare l'analisi dei dati e l'ottimizzazione dei processi per ridurre il consumo di risorse, minimizzare gli sprechi e ottimizzare l'efficienza energetica nel trattamento delle acque di lavorazione. L'obiettivo finale è fornire un approccio digitale sostenibile alla gestione delle acque di frantoio.