RiparianEye - Biomass
Strumenti strategici per il riutilizzo di biomassa proveniente da piante invasive acquatiche basato su AI e immagini aeree
Scheda del progetto
RiparianEye-Biomass è un progetto innovativo di Osservazione della Terra che mira a limitare la perdita di biodiversità di ambienti fluviali, trasformando il problema delle specie vegetali invasive (IAS) in risorse, con un approccio di Economia Circolare. Utilizzando l'intelligenza artificiale (AI) ed immagini aeree, produrrà una piattaforma digitale per il riutilizzo e la gestione efficiente della biomassa focalizzato sulla produzione di bioidrogeno e biomolecole ad alto valore aggiunto per il settore farmaceutico, nutraceutico e cosmetico, includendo un LifeCycle Assessment per quantificare l’impatto delle diverse opzioni.
Contatti:
- Andrea Comino - a.comino@zirak.it
IAS in un ecosistema non adattato alla presenza di una nuova specie spesso altera le dinamiche delle popolazioni in maniera sensibile, causando perdita di biodiversità e diminuzione della qualità di vita delle comunità locali, ad esempio intasando le vie d'acqua, ostacolando le attività ricreative e turistiche, e persino rappresentando un pericolo per la salute umana. Al tempo stesso, la gestione tradizionale delle IAS comporta costi onerosi per le pubbliche amministrazioni e gli enti preposti, e si rivela spesso insostenibile nel lungo periodo.
RiparianEye-Biomass è uno strumento di economia circolare, che trasforma le IAS da problema in risorsa, genera nuovi flussi economici e riduce l'impatto ambientale. Il progetto utilizza la “AI per la Biodiversità” - dal monitoraggio delle IAS, alla mappatura degli ecosistemi fluviali, fino all’ottimizzazione delle strategie di gestione - con un team altamente interdisciplinare, che garantisce una visione olistica e promuove lo sviluppo di soluzioni sostenibili all’avanguardia. L'innovazione si estende al modello di governance, coinvolgendo attivamente le comunità locali, gli enti preposti e gli stakeholders, e promuovendo partecipazione e condivisione delle conoscenze.
Il progetto crea nuove opportunità di lavoro nella gestione sostenibile delle IAS e della produzione di bioidrogeno e biomolecole, generando nuovi flussi economici nelle comunità locali e migliorando la qualità della vita – includendo la fruibilità degli ecosistemi fluviali e la riduzione dei rischi per la salute. Inoltre è uno strumento per la conservazione della biodiversità, proteggendo le specie autoctone e gli habitat, che riduce la necessità di estrarre risorse naturali non rinnovabili e valorizza le risorse locali, minimizzando significativamente l'impatto sull'ecosistema.