SMARTWATER
Sustainable Management of Aquatic Resources for Textile Waste
Scheda del progetto
Il settore tessile rappresenta una sfida significativa in termini di impatto ambientale e sostenibilità. Nella regione del nord-ovest Italia, l'industria tessile è un punto di forza, ma l'adozione di pratiche sostenibili è ancora limitata. SMARTWATER vuole introdurre tecnologie avanzate per il riuso di acqua in ambito tessile. Il progetto sarà finalizzato alla realizzazione di un impianto modulare per il riuso dell’acqua nel settore tessile che permetterà fino al 70% di risparmio idrico e fino al 35% di risparmio energetico riservato al trattamento di acque reflue. e il recupero di sostanze chimiche da poter riutilizzare. Il tutto sarà accompagnato da tecnologie Internet of Things (IoT) per il monitoraggio in tempo reale delle sostanze presenti nelle acque trattate.
Contatti:
Maurizio Bettiga, maurizio.bettiga@italbiotec.it
Il 30 marzo 2022, la Commissione Europea (CE) ha rivelato la strategia dell'UE per la sostenibilità del settore tessile. È emerso che il consumo di prodotti tessili rappresenta uno dei principali fattori di impatto ambientale e cambiamenti climatici, oltre ad avere un impatto significativo sull'uso dell'acqua e del suolo a livello globale.
Questi effetti negativi derivano da un modello lineare di produzione che manca di riutilizzo e riciclaggio e di una gestione sostenibile delle risorse. La trasformazione circolare nel settore tessile è fondamentale per lo sviluppo di imprese e territori che evitino lo sfruttamento di risorse naturali esauribili.
SMARTWATER si basa su un livello di innovazione internazionale, con soluzioni sviluppate attraverso un portafoglio di brevetti europei e internazionali.
- Attraverso stime quantitative basate sui volumi del caso studio e confrontando scenari di riutilizzo e non riutilizzo, si prevede che la replicazione della soluzione SMARTWATER possa portare a una riduzione di oltre 62000 m3/giorno nel consumo di acqua di falda. Inoltre, l'introduzione della circolarità nel ciclo dell'acqua offre l'opportunità di ricircolare in modo efficace altre risorse associate, come il calore e le sostanze chimiche.
- L'ottimizzazione delle procedure di trattamento consentirà di mirare in modo selettivo a specifici inquinanti nelle acque reflue preservando altre sostanze chimiche, portando a un risparmio di risorse.
SMARTWATER rappresenta una soluzione innovativa per le piccole aziende tessili interessate al riuso dell'acqua.