SMARTY
Smart optimized loads for photovoltaic hybrid storage system
Scheda del progetto
La diffusione di abitazioni o strutture dotate di un impianto fotovoltaico impone particolare attenzione ai sistemi di accumulo dell’energia solare in relazione ai costi e alla vita utile delle batterie. Nella normale utenza domestica accade frequentemente che vi siano degli sbilanciamenti tra potenza erogata dai pannelli solari e potenza assorbita dai carichi domestici. Tali sbilanciamenti vengono controbilanciati dal sistema di accumulo, ciò comporta un naturale invecchiamento delle batterie chimiche.
SMARTY prevede l’introduzione di un set di supercondensatori da affiancare alla batteria chimica principale in grado di farsi carico di tali sbilanciamenti. Il vantaggio dei supercondensatori è di sopportare un numero di cicli di carica/scarica decisamente superiore a qualsiasi batteria chimica senza un sostanziale degrado di prestazioni. Lo scopo è ridurre il turn-over delle batterie chimiche.
Contatti:
Gianni Lisini, g.lisini@ticinumaerospace.com
SMARTY vuole gestire le continue “mini” cariche/scariche dovute agli sbilanciamenti sotto ad una certa entità energetica grazie ai supercondensatori. In questo modo una considerevole quantità di energia non transita attraverso le batterie chimiche, diminuendone il numero di cicli di carica/scarica equivalenti con il risultato di allungarne la vita utile.
L’innovazione di SMARTY si basa su di un uso congiunto supercapacitore-batteria chimica, che permette di ridurre i cicli di carica/scarica aumentandone la longevità.
Attualmente non esiste in commercio un sistema ibrido supercondensatore/batteria disegnato allo scopo di allungare la vita utile delle batterie. I supercondensatori vengono utilizzati come vere e proprie batterie per la loro capacità di far fronte a un numero estremamente più alto di cicli di carica/scarica.
Ogni abitazione dotata di unità fotovoltaica dotata di sistema di accumulo (in questo caso accumulo ibrido) ottimizzerà la propria produzione/consumo di energia anche in funzione delle richieste energetiche a livello di rete di quartiere, di città e così via. Il vantaggio fornito da SMARTY dunque è il minor costo di esercizio di un sistema di accumulo fotovoltaico e il minor smaltimento di batterie esauste.