TerraFertilis
TerraFertilis: Optimization of Composting and Valorization of Microorganisms for the Production of Humus-Rich Soil
Scheda del progetto
Il progetto TerraFertilis si propone di innovare le pratiche agricole sostenibili concentrandosi sull'ottimizzazione del compostaggio e sull'impiego efficace dei microrganismi per produrre terreno ricco di nutrienti. Utilizzando tecnologie digitali avanzate, il compostaggio diventa più efficiente e produttivo. Sensori avanzati consentono un'analisi in tempo reale, identificando le condizioni ottimali per la crescita microbica e migliorando l'efficacia del processo di compostaggio. Il progetto include un database dei microrganismi coinvolti nel compostaggio, facilitando la selezione dei ceppi più adatti. TerraFertilis mira anche a identificare sostanze preziose nei rifiuti agricoli attraverso un rigoroso controllo chimico, promuovendo il riutilizzo in agricoltura.
Contatti:
Carmen Porcaro, direzioneambiente@c-c-s.it
Il progetto "TerraFertilis" parte da un contesto in cui l'agricoltura sostenibile e la gestione dei rifiuti sono diventati tematiche cruciali. Il compostaggio è un processo fondamentale per trasformare i rifiuti organici in terriccio ricco di humus, un prezioso fertilizzante naturale. Tuttavia, l'efficienza del compostaggio e l'ottimizzazione dei microrganismi coinvolti rappresentano sfide significative.
Il progetto si propone di sviluppare metodi avanzati per ottimizzare il processo di compostaggio agricolo. Questo va oltre le pratiche di compostaggio tradizionali, cercando di identificare le condizioni ottimali per la crescita dei microrganismi e la produzione di terriccio di alta qualità. L'approccio innovativo sta nel cercare di massimizzare l'efficienza del compostaggio, il che comporta una riduzione dei tempi di produzione e una maggiore qualità del compost.
Il progetto "TerraFertilis" avrà un notevole impatto sul medio-lungo periodo, contribuendo a migliorare le tecniche di compostaggio ed aumentando allo stesso tempo il riutilizzo delle sostanze compostabili per la produzione di terriccio ricco di humus. Inoltre, è atteso anche un notevole impatto positivo sull’ambiente in quanto riduce la loro dispersione nell'ambiente ed allo stesso tempo fornisce un’alternativa ecologica all’utilizzo di fertilizzanti chimici.