Nuove tecnologie da impiegare nell'ambito del tessile, della comunicazione e della parità di genere. Lo Spoke 3 in visita a ComoNext.
La Professoressa Barbara Pozzo, referente scientifico dello Spoke 3 - industria del Turismo e della Cultura, si è recata in visita presso il polo di innovazione tecnologica ComoNExT (già partner del progetto Nodes) al fine di valutare nuove sinergie all’interno del progetto NODES in relazione a possibili progetti da sviluppare nell’ambito del tessile, della comunicazione e della parità di genere.
Nel corso della giornata la Professoressa Pozzo ha potuto visitare due importanti realtà imprenditoriali; due startup nate all’interno dell’incubatore di ComoNExT e divenute delle piccole medie imprese consolidate.
Nello specifico: DKR srl, una software house dinamica e specializzata negli ambiti realtà virtuale, realtà aumentata e Metaverso, siti e web marketing, sviluppo di App mobile e software back/front-end. L'incontro si è focalizzato sul tema della realtà virtuale e del metaverso e su quali applicazioni e servizi possono essere abilitati da queste tecnologie. La visita si è conclusa poi con la prova di applicazioni di RV da visore, in particolare una sviluppata da DKR srl nell’ambito della cultura.
Infine, SenseCatch srl, un' azienda esperta nell’applicazione di tecnologie di neuromarketing. L’incontro si è focalizzato sull’approfondimento di queste modalità di raccolta di informazioni, grazie anche alle esemplificazioni di progetti svolti da parte dell’azienda. La visita si è conclusa con la prova delle tecnologie (eye tracker, rilevatore di micro-sudorazione) rispetto alla visualizzazione di alcuni spot pubblicitari.