
DSS4DRTS
Decision support system for demand responsive transport services

Scheda del progetto
Il servizio richiesto si pone l’obiettivo di studiare e sviluppare uno strumento digitale per il supporto alle decisioni (DSS) che permetta di confrontare performance e impatti di diverse tipologie di Demand Responsive Transport System (DRTS - servizio di trasporto a chiamata). Vengono tenuti in considerazione l’area e gli obiettivi di implementazione (es. utenti target) per fornire agli operatori di trasporto informazioni utili a individuare i modelli di servizi on-demand più efficaci ed efficienti. Inoltre, vengono individuati gli impatti operativi, ambientali e sociali che le differenti tipologie di DRTS possono avere, a seconda dei contesti geografici. Infine, è prevista la definizione di un catalogo digitale per la classificazione dei DRTS, che includa descrizione dei servizi, parametri caratterizzanti, tecnologie abilitanti, esempi di best practice e fonti.
Contatti:
Filippo Beltrani
filippo.beltrani@distribus.it
portare innovazione e tecnologia nell’ambito della mobilità collettiva e condivisa per rendere le aziende e gli operatori del settore più sostenibili e green.
risponde al gap di conoscenze e informazioni non sistematizzate studiando e sviluppando uno strumento che permetta di confrontare le performance e gli impatti di diverse tipologie di DRTS, valutate in base all’area e agli obiettivi di implementazione.
Il servizio permetterà all’azienda proponente di dotarsi di nuove competenze, accrescere il know-how aziendale nel settore della mobilità on-demand e diversificare le soluzioni innovative proposte ai suoi clienti.