Omics & Artificial Intelligence in Brain Disease
Info utili
La sessione del simposio mira a migliorare la conoscenza, ispirare e motivare giovani scienziati nel campo dell'intelligenza artificiale e degli approcci omici nella Neuroimmunologia.
Obiettivi del corso
''Omics and Artificial Intelligence in Brain Diseases'' è una sessione educativa organizzata dalla prof.ssa Marinella Clerico e dalla Dott.ssa Simona Rolla, ricercatrici dello Spoke 5, all'interno del XXXIII Congresso AINI. La sessione si terrà il 6 maggio 2025 presso il Star Hotels Majestic di Torino. Essa offrirà a studenti, ricercatori e aziende l'opportunità di approfondire come l'integrazione delle tecnologie omiche, come la genomica, la proteomica e la metabolomica, e dei modelli cerebrali consenta lo sviluppo di gemelli digitali medici, che a loro volta permettono la simulazione precisa dei profili fisiologici o patologici umani e la previsione dei risultati terapeutici futuri nel contesto delle malattie cerebrali. L'uso di modelli computazionali per la previsione delle malattie è una delle sfide più interessanti della medicina moderna, che mira a orientarsi verso la medicina personalizzata. La conoscenza delle evidenze attuali e della loro applicazione permetterà ai partecipanti di approfondire le proprie conoscenze professionali e scambiare opinioni con i membri del corpo docente.
L'argomento è in linea con il programma di ricerca e innovazione ''Health Industry & Silver Economy'' (Spoke 5), focalizzato sul fornire conoscenze sullo sviluppo di strategie innovative e digitali per la cura degli individui fragili e sulla collaborazione industria/università.
Il simposio è gratuito.
Le iscrizioni sono già aperte su questo sito: https://aini.it/congress/registration/. Si prega di seguire gli aggiornamenti del programma su: https://aini.it/congress/timetable/event/omics-artificial-intelligence-in-brain-disease/
Informazioni utili
Durata: 2 ore
Modalità di erogazione: in presenza
Lingua erogazione corso: inglese
NO numero minimo di partecipanti
Programma del simposio
Chairs: Eleonora Cocco | Cinthia Farina | Simona Rolla
15:00-15:30
Decoding Neuroimmunology: from omics data to digital twin
Francesca Cordero (Torino,IT)
15:30-16:00
An evolutionary origins of MS? Data from ancient DNA studies
Lars Fugger (Oxford, UK)
16:00-16:30
Virtual Brain modelling in brain diseases
Egidio D'Angelo (Pavia, IT)
16:30-17:00
Round Table