Notizie
 - 

Complessi di Fe(III) per MRI: premiata la ricerca di un giovane scienziato di NODES

Spoke5_Nucerasmall
Riconoscimento per la presentazione su complessi a base di Fe(III) come alternativa sostenibile agli agenti di contrasto tradizionali
Nuove prospettive sugli agenti di contrasto per MRI basati su complessi di Fe(III). Ricercatore di NODES premiato per l'innovativa ricerca su agenti di contrasto a base di ferro. 

Durante il ''13th conference on Fast Field Cycling NMR Relaxometry'', tenutosi a Palermo dal 10 al 13 settembre, un importante riconoscimento è stato conferito al Dr. Alessandro Nucera dell'Università del Piemonte Orientale, ricercatore del gruppo del Prof. Mauro Botta. La sua presentazione dal titolo ''Relaxometric investigations of Fe(III)-based complexes as T1-weighted Contrast Agents'', è stata premiata dalla Royal Society of Chemistry come la migliore presentazione orale (RSC Award Under 35). Il lavoro, valutato da una giuria internazionale di esperti, si concentra sullo studio di complessi di Fe(III) come potenziali sonde paramagnetiche per l'imaging di risonanza magnetica (MRI), offrendo un'alternativa sostenibile ed economica ai complessi di gadolinio comunemente utilizzati. Questa ricerca si contestualizza nelle attività dello Spoke 5 - Industria della Salute e Silver Economy e in maggior dettaglio nel macroambito della diagnostica innovativa e sostenibile.