Ricerca Infermieristica e Innovazione: premio a TINCARE per il progetto INTERCOACH

Un premio al progetto INTEROCOACH: un modello innovativo di teleassistenza per i pazienti con scompenso cardiaco
In occasione del V Congresso ''Le Professioni Sanitarie in area cardiovascolare: assistenza, ricerca e formazione'', il team di ricerca del Research Module 1 di TINCARE ha ottenuto un importante riconoscimento. La dott.ssa Ines Basso ha presentato lo studio INTERCOACH, condotto sotto la guida del Prof. Alberto Dal Molin, aggiudicandosi il premio ''Miglior oral abstract'' nell'ambito del concorso intitolato alla memoria di Elaine Gillian Laws.
Lo studio coinvolge 45 pazienti dimessi dall'AOU Maggiore della Carità di Novara, dopo un ricovero per scompenso cardiaco. Lo scopo è potenziare la loro capacità di autocura attraverso un programma educativo infermieristico condotto telefonicamente della durata di 6 mesi, integrato da un sistema di telemonitoraggio dei parametri vitali.
Ad oggi, sono stati effettuati oltre 120 follow-up telefonici e il telemonitoraggio ha generato più di 200 allarmi.
In 44 casi, si è reso necessario un intervento infermieristico, che ha previsto il rinforzo delle misure di self-management, un monitoraggio più intensivo o il coordinamento della cura attraverso il rinvio del paziente al medico di famiglia o allo specialistica ospedaliero, in base alla gravità della situazione.
L'accettazione dell'intervento da parte dei partecipanti è generalmente buona: i pazienti sono collaborativi e motivati, nonostante qualche difficoltà legata all'uso della tecnologia, superate grazie al supporto attivo degli operatori.