Notizie
 - 

Test cognitivi nel Metaverso

Spoke5_metaversoosmall
Una soluzione di realtà virtuale per il monitoraggio dello stato cognitivo

Il Metaverso abilita nuove possibilità per il monitoraggio e il trattamento di pazienti da remoto attraverso l'utilizzo di dispositivi innovativi quali gli Head-Mounted Display. 

 

Il 3D LAB del Dipartimento di Management e Ingegneria della Produzione del Politecnico di Torino e il Dipartimento di Anatomia Umana dell'Università di Torino hanno sviluppato una realtà virtuale (VR) Piattaforma integrata nel Metaverso per il monitoraggio a distanza dello stato cognitivo degli utenti. Questa tecnologia mira a consentire la valutazione delle funzioni cognitive attraverso test e attività immersive in tempo reale.

Il sistema raccoglie i risultati dei test, fornendo ai medici informazioni dettagliate sulle capacità cognitive degli utenti e evidenziando eventuali risultati critici. Questo approccio consente valutazioni cognitive a distanza, riducendo la necessità di visite faccia a faccia e offrendo un'opzione conveniente per il monitoraggio continuo al fine di ottenere una medicina personalizzata e partecipativa.

Un esperimento è stato condotto per validare l'uso della VR in soggetti non patologici. I 42 partecipanti hanno fornito un feedback estremamente positivo sul coinvolgimento e sull'usabilità, ed hanno evidenziato le aree di miglioramento nella cinetosi che saranno il focus della ricerca futura per l'uso da parte dei pazienti.