AOR-FTO
Freedom-to-Operate – Portafoglio brevetti Aorticlab
Scheda del progetto
Aorticlab, ha la necessità di consolidare il proprio portafoglio brevetti che copre i prodotti in sviluppo (FLOWer e Gemini). A tale scopo intende avviare un'analisi di Freedom-To-Operate (FTO), ossia una ricerca, che consente di verificare se il dispositivo può essere immesso sugli specifici mercati di interesse, senza violare diritti brevettuali di terzi e identificare eventuali rischi. Il servizio verrà effettuato mediante l'impiego di tecnologie digitali, quali: database di analisi brevettuale e software per analisi di FTO, che impiegano algoritmi di intelligenza artificiale e consentono l'analisi di Big Data.
Contatti:
Franco Osta
Aorticlab sta sviluppando due dispositivi medici innovativi per il trattamento della stenosi aortica: FLOWer e Gemini. Per garantire il successo sul mercato, l'azienda deve consolidare il proprio portfolio brevettuale e verificare la libertà di operare (FTO) dei suoi prodotti. Questa analisi è cruciale per evitare violazioni di proprietà intellettuale e per rafforzare la strategia di ingresso sul mercato, migliorando la qualità di vita dei pazienti e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di medicina preventiva.
Aorticalab sviluppa i dispositivi medici FLOWer e Gemini per risolvere problemi nella stenosi aortica. Per l'accesso al mercato, è cruciale superare test pre-clinici e clinici e rafforzare la proprietà intellettuale attraverso un'analisi di Freedom-To-Operate (FTO). Questo servizio, basato su tecnologie digitali e algoritmi di intelligenza artificiale, non presenta ostacoli tecnici e sarà gestito tramite meeting online per ottimizzare tempi e costi.
Aorticlab sta per ottenere l'autorizzazione per il lancio di due prodotti: FLOWer in Europa e Gemini negli Stati Uniti. L'analisi FTO consentirà di verificare la libertà di attuazione nei paesi target, consolidando le strategie di Marketing&Sales. Questi risultati rafforzeranno il vantaggio competitivo dell'azienda e dimostreranno il valore dei prodotti agli investitori. Le analisi FTO sono cruciali per la commercializzazione dei dispositivi medici e porteranno benefici anche agli end users, offrendo nuove soluzioni ai pazienti.