Bandi Linea A

HEMOGATE

Implementazione di una piattaforma diagnostica alimentata da IOT per la diagnostica e il monitoraggio di anemia e deficit nutrizionali in contesti di assistenza primaria "smart" (studi medici, farmacie e case di cura)
Digital care innovation
Spoke5_HEMOGATEimage
Scheda del progetto
Data
Data avvio
Valore
Valore totale
€ 419.668,00
Durata
Durata
12 mesi
Investimento
Investimento nodes
€ 270.989,48

I progetti tecnologici hanno reso possibile dispositivi di analisi point-of-care, ma per impattare su vasta scala questi devono integrarsi nei flussi sanitari e rispettare le linee guida cliniche. FIDELIOMED svilupperà un dispositivo IoT per la diagnosi precoce di anemia e carenze nutrizionali, migliorando la gestione sanitaria e promuovendo la salute, con diagnosi precise, trattamenti tempestivi e monitoraggio efficace. In questo modo si potranno ridurre i costi, migliorare la qualità della vita e potenziare la medicina diagnostica e l'assistenza basata sul paziente. 

 

 

Contatti:

Simona Roggero

simona.roggero@fideliomed.com 

La sfida
Document

Il progetto HEMOGATE mira a implementare un dispositivo IoT integrato in grado di migliorare la gestione dell'anemia e delle carenze nutrizionali, comportando impatti positivi sulla salute dei pazienti e promuovendo ambienti di assistenza primaria smart. Punta inoltre alla creazione di una rete territoriale per il monitoraggio dell'anemia anche in ambienti come farmacie o studi medici, fornendo cura e supporto ai pazienti affetti da anemie e disturbi nutrizionali nelle diverse fasce di età. 

Perchè è innovativo
Document

Questo strumento innovativo permette alle strutture di assistenza primaria di migliorare la gestione della salute dei pazienti. Il progetto mira a digitalizzare l'assistenza sanitaria, offrendo una soluzione avanzata per diagnosi precoci, gestione efficace e monitoraggio continuativo. Il prodotto comprende cartridges basate su tecnologia sensoristica, un dispositivo di lettura e una piattaforma digitale per il supporto decisionale e l'interpretazione dei dati in grado di rivoluzionare la metodologia diagnostica.  

Impatto su chi lo usa
Document

HEMOGATE porterà a una riduzione dei costi sanitari e a un miglioramento della qualità della vita dei pazienti, specialmente anziani e di persone con patologie cardiache. Ottimizzerà la gestione delle anemie e delle carenze nutrizionali e potenzierà la diagnostica medica di precisione. Un dispositivo diagnostico avanzato, con piattaforma digitale, supporterà i professionisti sanitari e creerà una rete territoriale di monitoraggio, portando beneficio alle fasce vulnerabili come donne in gravidanza, neonati, anziani e pazienti gravi. L'anemia e le carenze nutrizionali, patologie spesso trascurate, hanno una notevole rilevanza sociale ed economica a livello mondiale.