MuScMeC-BP
Caratterizzazione meccanica multiscala del pericardio bovino
Scheda del progetto
MuScMeC-BP è un servizio di consulenza fornito dall'infrastruttura di ricerca PAsTISs, destinato a comprendere e migliorare il funzionamento dei materiali biologici, nonché individuare le proprietà meccaniche fondamentali atte a caratterizzarli per la progettazione di sostituti ingegnerizzati. Il suddetto servizio consentirebbe ad Epygon Italie di acquisire informazioni essenziali riguardo al comportamento meccanico dei materiali impiegati per la fabbricazione dei loro prodotti a base di foglietto di pericardio bovino decellularizzato (FPBD), materia prima impiegata dall'azienda per la produzione dei lembi valvolari impiegati per la fabbricazione della protesi di valvola mitrale.
Contatti:
Mark Pace Floridia
L'azienda cerca di migliorare la protesi EPYGON per promuovere la ricerca biomedica e migliorare la salute del paziente, riducendo gli scarti e l'inquinamento. Il servizio mira a valorizzare la ricerca e il trasferimento tecnologico per sviluppare strategia terapeutiche innovative e sostenibili per i pazienti fragili.
Il servizio richiesto dall'azienda mira a integrare dati visivi con parametri meccanici per valutare i foglietti di pericardio bovino a micro e macroscala, innovando oltre l'attuale caratterizzazione meccanica. Sarà creato un archivio digitale per ottimizzare la selezione dei materiali e i processi produttivi. I risultati previsti includono il miglioramento del controllo qualità. l'identificazione di nuove materie prime, l'incremento delle conoscenze aziendali e lo sviluppo di prodotto/processo.
Il servizio avrà un impatto significativo su diversi dipartimenti dell'azienda: la produzione vedrà miglioramenti nei protocolli di controllo e nella manifattura delle protesi valvolari, riducendo gli scarti e l'uso di sostanze inquinanti; il dipartimento R&D beneficerà di un aumento del know-how e della capacità progettuale, riducendo i costi di sviluppo; i fornitori di pericardio bovino riceveranno indicazioni più precise sui requisiti del materiale; gli enti regolatori riceveranno parametri quantitativi dettagliati sul materiale utilizzato.