REMEDIO
Farmaci respiratori migliorati e ottimizzati
Scheda del progetto
REMEDIO progetta terapie inalatorie basate sulla nanomedicina per il trattamento della fibrosi polmonare idiopatica (IPF) e dell'interstiziopatia polmonare associata a sclerosi sistemica (SSc-ILD), con l'obiettivo di migliorare l'efficacia e ridurre gli effetti collaterali rispetto alle attuali terapie somministrate per via orale. Utilizza sistemi innovativi per localizzare la terapia a livello polmonare e consentire una maggiore deposizione di principi attivi a livello alveolare.
REMEDIO prevede la partecipazione della start-up innovativa ADA che possiede esperienza nella progettazione di drug delivery systems e collaborerà UPO e APTsol per testare formulazioni ed effettuare prove pilota di spray drying.
Contatti:
Alessandro Marengo
alessandromarengo@ada.srl ; info@ada.srl
Il progetto REMEDIO svilupperà terapie inalatorie per il trattamento di SSc-ILD e IPF, migliorando l'efficacia e riducendo gli effetti collaterali delle attuali terapie. Utilizzerà sistemi nanostrutturati per localizzare il trattamento a livello polmonare, consentendo inoltre lo sviluppo di terapie di combinazione. Affronterà importanti sfide tecnologico-farmaceutiche come la progettazione di polveri per inalazione e il design di molecole che, opportunamente modificate, associano all'attività terapeutica anche la funzione di carrier con proprietà mucopenetranti. Il progetto mira a soddisfare un mercato che vale 4.6 miliardi di dollari. Obiettivi SMART includono la validazione delle formulazioni, l'ottenimento di polveri per inalazione e la digitalizzazione dei processi.
Attualmente le terapie inalatorie rappresentano solo l'1.24% del totale dei farmaci approvati dall'FDA. Il progetto REMEDIO innova il trattamento della IPF e della SSc-ILD proponendo il passaggio da una terapia sistemica ad una terapia locale attraverso terapie inalatorie basate sulla nanomedicina. Progetta terapie di combinazione, offrendo vantaggi terapeutici significativi. La tecnologia, già validata in laboratorio (TRL4), mira al livello TRL5 tramite prove pilota industriali.
Il progetto offre impatti scientifici innovando il trattamento della IPF e della SSc-ILD e apportando nuove conoscenze nell'ambito delle patologie polmonari. A livello economico riduce i costi di Ricerca e Sviluppo attraverso l'attività di riformulazione farmaceutica. Socialmente, migliora la cura delle patologie rare, genera evidenze scientifiche per brevetti, promuove impiego di risorse specializzate e l'industrializzazione dei risultati. Le terapie sviluppate in REMEDIO sono in grado di sostituire quelle esistenti grazie al vantaggioso rapporto beneficio/rischio con un minore impatto sul sistema sanitario nazionale in quanto i ridotti effetti collaterali e la maggiore efficacia diminuiscono i rischi di ospedalizzazione. Inoltre, il trattamento inalatorio può migliorare l'aderenza del paziente alla terapia.