Notizie
 - 

Ricerca applicata e industriale e le imprese dell'aerospazio a confronto agli A&DM 2025

A&DM thumb
Occasione strategica per favorire nuove relazioni, aprire collaborazioni e intensificare il trasferimento tecnologico

Si è conclusa l’edizione 2025 di Aerospace & Defense Meetings Torino, l’appuntamento internazionale più importante in Italia, dedicato alla filiera aerospaziale.

 

Dal 2 al 4 dicembre ha riunito nel capoluogo piemontese imprese, startup e attori dell'innovazione. Tra i protagonisti anche lo Spoke 1 – Aerospazio e mobilità sostenibile, presente con le aziende finanziate tramite le cascade calls, le startup nate dal progetto e due dei Partner fondatori.

 

Un'ottima occasione per presentare al pubblico specializzato la ricerca industriale e le iniziative nate grazie allo Spoke, ormai mature e vicine alla conclusione. Visitatori e stakeholder hanno avuto la possibilità di incontrare e ascoltare le imprese finanziate, che hanno portato esempi concreti di innovazione applicata e di collaborazione efficace tra mondo della ricerca e sistema produttivo. Partecipano all'evento anche Fondazione Piemonte Innova e l'Incubatore del Politecnico di Torino, I3P, Partner chiave di Spoke 1 che supportano la continua crescita di imprese e startup innovative del territorio.

I3P, ESA BIC Turin e le startup agli A&DM

 

 

Spoke 1 sostiene ed è evidenza dell’importanza di sviluppare tecnologie avanzate in grado di sostenere l’evoluzione del settore aerospaziale, rafforzando la crescita tecnologica e al tempo stesso la sostenibilità. L’evento si è confermato un’occasione strategica per favorire nuove relazioni, aprire collaborazioni e intensificare il trasferimento tecnologico, fondamentale per la competitività del comparto.

 

Con la sua presenza ad Aerospace & Defense Meetings Torino 2025, lo Spoke 1 contribuisce attivamente al dibattito sulle traiettorie di innovazione che guideranno il settore nei prossimi anni. Per un ecosistema aerospaziale sempre più resiliente e capace di valorizzare le sinergie tra ricerca e industria.