RoboAPP
Scheda del progetto
Università di Torino
Federica Cena
Ferruccio Damiani
Luca Paolini
Gianluca Torta
Fabrizio Fusillo
Gianluca Orsatti
L'avvento della mobilità elettrica ed autonoma amplia gli orizzonti nel settore del facility management tramite Autonomous Mobile Robots (AMR). Il progetto vuole sviluppare una piattaforma innovativa IoT Hardware-Software per la progettazione e la gestione di sistemi di facility management attraverso le flotte elettriche.
Contatti:
Referente
Prof.ssa Paola Pisano
La 1° fase è la realizzazione di un digital twin degli ambienti AS-IS dove sono replicate le attività di facility management.
La 2° fase prevede la simulazione dell’impatto derivante dall’introduzione.
La 3° fase prevede test in ambiente reale dove la flotta agirà sia sulla base degli obiettivi definiti nella simulazione, ma saranno capaci di riorganizzare lo scopo delle attività sulla base di tecnologie di Aggregate Programming (AP), nonché di aggiornare il digital twin creando un feedback loop.
Le principali innovazioni riguarderanno lo sviluppo di:
- algoritmi di ML per permettere agli AMR di prendere decisioni efficienti e immediate;
- sistemi di cooperazione AP per consentire ai AMR di collaborare tra loro;
- AMR che ottimizzano l'utilizzo di risorse e l'emissione di gas serra.
I beneficiari sono aziende che hanno necessità di automatizzare i propri processi di facility management e logistica in aree con problemi di connettività o ad alto rischio, con obiettivi di migliorare la resilienza, efficientare i costi e tempi, migliorare l’impatto ambientale o automatizzare operation in aree remote