
AstroTwin

Scheda del progetto
Il progetto prevede lo sviluppo di un nanosatellite classe Cubesat basato sull’uso di digital twin per il controllo e la gestione di missione e capace di effettuare il monitoraggio in banda ottica di satelliti target. Tale capacità è uno degli elementi chiave abilitanti per tutte le operazioni di in-orbit service future, sia in ottica di manutenzione satellitare sia di rimozione di detriti spaziali.
Contatti:
Maurizio Cao
maurizio.cao@nurjanatech.com
Saper rispondere alle esigenze di sicurezza e durata operativa degli asset in orbita, esigenze sempre più sentite a causa dell’attuale scenario geo-politico mondiale e della rilevanza sempre più strategica che lo spazio sta rapidamente acquisendo.
Per il progetto proposto si punterà ad applicare la tipica filosofia di modello delle missioni Cubesat basata sull’utilizzo di un flat-sat model per lo sviluppo e l’implementazione dei modelli Digital Twin e algoritmi payload e proto-flight model (PFM) quale modello di volo.
Gli operatori di satelliti e le agenzie spaziali possono trarre vantaggio dai servizi di in-orbit servicing, poiché permettono di prolungare la vita dei loro asset, riducendo i costi associati alla sostituzione dei satelliti. Le difese dei paesi NATO e gli stessi operatori commerciali in ambito potranno beneficiare delle soluzioni di protezione degli asset spaziali con conseguente garanzia di continuità dei servizi strategici che tali asset supportano.